Veterinario rivela cosa fanno i cani poco prima dell’eutanasia

Non abbandonate il vostro cane durante l'eutanasia, lui ha bisogno di voi

Home > Animali > Veterinario rivela cosa fanno i cani poco prima dell’eutanasia

Se c’è una cosa difficile per chiunque abbia una cane, è ritrovarsi di fronte al dilemma dell‘eutanasia. Quando il nostro Fido sta male, per noi, che lo abbiamo accolto in casa come un figlio, la sofferenza è indescrivibile. A volte, purtroppo, quando ci troviamo di fronte ad una malattia incurabile, il veterinario ci mette davanti ad un’unica strada, addormentarlo per sempre.

veterinario-rivela-cosa-fanno-i-cani-poco-prima-delleutanasia

Ma quanto può essere difficile vederlo morire? Troppo… per questo la maggior parte dei proprietari di un cane, sceglie, in quel momento, di non essere lì. Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo argomento, attraverso un post pubblicato dall’ospedale veterinario Hillcrest. Uno dei veterinari che opera all’interno di questa struttura, si è rivolto a tutti coloro che si trovano in una situazione del genere, dicendo loro: “non farlo passare dalla vita alla morte in una stanza piena di estranei, in un posto che non gli piace. In molti episodi, gli umani dei cani che io devo sottoporre ad eutanasia, scelgono di andare via in quel momento. Ma posso dirvi che in un secondo momento, considerano il fatto di non essere stati lì per il proprio Fido, come uno dei più grandi rimpianti della propria vita. Io so che è una cosa difficile e dolorosa, ma la morte è parte della vita e deve essere vissuta per aiutare il processo di lutto . Nel momento in cui faccio l’iniezione dell’eutanasia ad un cane, lui inizia a girarsi intorno e cerca proprio la sua famiglia, perché è proprio di quest’ultima che in quel momento ha bisogno. E non crediate che per me sia facile vederli così! A voi piacerebbe morire da soli? Non credo! Sapete quanti randagi ho addormentato che non hanno mai conosciuto l’amore? Il mio cuore si spezza ogni giorno…

veterinario-rivela-cosa-fanno-i-cani-poco-prima-delleutanasia1

Gli umani non si rendono conto quanto il loro dolore, per il loro cane, sia importante alla fine della sua vita. Molti non lo nemmeno mostrano, per paura del giudizio della gente, che pensa che quello sia solo un cane. Siate onesti con voi stessi e con gli altri e non abbiate paura di mostrare il vostro dolore.

veterinario-rivela-cosa-fanno-i-cani-poco-prima-delleutanasia3

Se state soffrendo per la perdita del vostro cane, parlatene con qualcuno, sfogatevi, senza aver paura di essere giudicati. Cercare un sostegno sociale, può aiutarvi a superare il dolore. Mantenete vivo il ricordo del vostro Fido, raccontando anche i vostri motivi felici, trascorsi insieme.

veterinario-rivela-cosa-fanno-i-cani-poco-prima-delleutanasia4

E soprattutto, non lasciate che il vostro animale domestico, si ritrovi solo, durante i suoi ultimi istanti di vita. Lui vi ama e voi lo amate e non c’è nulla di più vero e bello. Assicuratevi  che l’amore sia dato e mostrato fino alla fine. Non ve ne pentirete.”

veterinario-rivela-cosa-fanno-i-cani-poco-prima-delleutanasia2

Cosa ne pensate delle parole di questo veterinario?

veterinario-rivela-cosa-fanno-i-cani-poco-prima-delleutanasia5

Leggete anche: Daisy doveva essere sottoposta ad eutanasia perché nessuno la voleva