5 segnali per scoprire se il tuo uomo è un bugiardo

Home > Attualità > 5 segnali per scoprire se il tuo uomo è un bugiardo

Ci sono svariati tipi di bugiardi, c’è quello patentato, che mente per abitudine, anche quando in realtà non ce ne sarebbe bisogno. C’è quello che se le studia con cura e le usa solo ed esclusivamente a suo vantaggio, e c’è il bugiardo occasionale, quello che si trova “a dover mentire” per evitare sfuriate o domande su qualcosa che potrebbe far incavolare la propria ragazza. Ma in tutti e tre i casi, come possiamo capire se il nostro lui è un bugiardo e magari a quale categoria appartiene?

In realtà non è difficile, basta stare attenti ai segnali:

1)Stai attenta alla sua gestualità e agli sguardi: ormai tutti siamo a conoscenza dei “gesti dei bugiardi”, mano tra i capelli, braccia incrociate, magari si gratta il naso, insomma gesti che dimostrano un po’ di ansia. Ma in realtà tutto sta nello sguardo. Un bugiardo occasionale si sentirà a disaggio a mentirvi, proverà un po’ di ansia e di agitazione, ma soprattutto non riuscirà a guardarvi negli occhi mentre vi mente, se non ha tratti brevissimi. Ma attenzione, per coloro che invece sono abituati a mentire, la cosa cambia. Vi guarderanno dritti negli occhi, quasi senza sbattere le palpebre e vi parleranno decisi e appassionati, in una maniera quasi innaturale.

Risultati immagini per uomo si tocca il naso

Coloro che sono abituati a mentire, sono più difficili da smascherare, perché si immedesimano talmente bene in ciò che dicono che quasi ci credono, ma una bugia resta pur sempre una bugia, dire la verità non costa fatica né concentrazione, mentire invece porta sempre a fare qualche gesto involontario e innaturale.

 

2)Valuta l’accuratezza delle sue risposte: Per esempio, alla domanda: “C’era anche Marina alla cena?” un bugiardo abituale ti risponderebbe in questo modo:“Oh eravamo in tanti ieri sera! Siamo andati nel posto X e abbiamo mangiato benissimo! Ti sarebbe piaciuto. Servivano…” Come potete notare, parte come se volesse inserire la risposta in un contesto, ma alla fine finisce parlando di tutt’altro, senza darvi la risposta da voi agognata, un po’ come i politici.

Risultati immagini per bugiardo

Attenzione però, poiché qualche volta gli uomini non sono molto attenti a ciò che chiediamo, potrebbe anche aver pensato che volevamo sapere della serata e quindi si è buttato a raccontarci tutto. Con la santa pazienza, cercate di rifargli la domanda, finché non vi avrà fornito una risposta.

3)Valuta le sue scuse: quando magari arriva in ritardo, o sparisce per un ora dopo averti detto “torno subito”. Se ti dice che la macchina si è fermata, per la terza volta nello stesso mese, o che un albero è caduto in mezzo alla strada o comunque ti spara delle scuse che a volte ti lasciano un po’ perplessa, c’è qualcosa che non va. I bugiardi abitudinari, non si impegnano molto a trovare una scusa soddisfacente, e spesso inventano cose che sfiorano l’assurdo. Questo perché se dovesse perdere tempo a studiare tutte le bugie che dice, diventerebbe un lavoro a tempo pieno.

Risultati immagini per albero in mezzo alla strada

Se avete un ragazzo del genere, provate a fargli capire che non credete alle sue scuse, ma non in maniera diretta, semplicemente dicendo “che strana cosa che ti è successa”. Se la volta successiva tornerà da te puntuale, magari dicendoti, “hai visto che questa volta sono puntuale” un tantino agitato, allora è un bugiardo abituale con la coda di paglia. Dovrai scoprire cosa ti sta nascondendo.

4)Fai attenzione al suo rapporto con il cellulare: se quando sta con te, ha sempre il cellulare a portata di mano, pronto a rispondere al primo squillo,se lo porta persino in bagno, ma quando è lontano e lo chiami, non risponde, dicendoti poi che lo aveva dimenticato o non lo ha sentito ecc, è sicuramente un bugiardo! Ha sicuramente qualcosa da nascondere! Ma invece di incazzarti e chiedergli perché si sta comportando così, chiedigli piuttosto, come puoi farlo sentire meglio. Se ti mente qualcosa non va, ma anche vero che non è pronto a separarsi da te, altrimenti non ricorrerebbe alle frottole.

Risultati immagini per uomo con cellulare

5)Ascolta come descrive le sue amiche: ultimamente vorrebbe uscire con un’amica che ha bisogno di conforto, che sta attraversando un brutto periodo, e lui magari la accompagna di qua e di là per aiutarla. Tu gli fai capire che la cosa non ti piace molto, ma lui ti risponde che comunque lei non è il suo tipo, che è solo un’amica, che è brutta o che è fidanzata: tutte delle grandissime stronzate!!! Lui è un bugiardo!!! Triste verità, un uomo non fa tutte queste cose per un’amica, se lo fa è perché è attratto da lei, e su questo non ci piove! (salvo rarissime eccezioni).

Forse la cosa non ci aggrada molto, ma ci si dovrebbe fidare di più di un ragazzo che ci dice che la sua amica è simpatica o che è una ragazza carina, anche se queste risposte ci ribollirebbero nello stomaco.

Per concludere, se hai notato qualcuno di questi segnali, è il caso di indagare e decidere se voler stare o meno con un  bugiardo. Tieni presente però che anche se ti ha mentito, non tutto è perduto, vuol dire che non è disposto a perderti e a quel punto sei tu a dover decidere come agire.

Ecco un video che tratta l’argomento: “smascherare le bugie”