Il ragazzino con le scarpe bucate

Spesso diamo per scontato cose che la vita ci regala ogni giorno, cose meravigliose che non apprezziamo assolutamente perché forse non abbiamo piena coscienza di cosa sarebbe vivere senza questi doni. Ci accaniamo a volere sempre più soldi e ci deprimiamo quando questi non bastano. Ma ci sono cose inestimabili, che spesso, neanche i soldi riescono a comprare.


Questa storia ne è un chiaro esempio. E’ davvero commovente e ci invita a riflettere su ciò che veramente è importante nella vita. Una vita fatta di inutile materialismo, e di una finta ricerca della felicità attraverso gli averi. Il problema che abbiamo oggi giorno, è che non apprezziamo davvero niente, non apprezziamo i sacrifici dei nostri genitori, non apprezziamo l’affetto dei nostri amici, non apprezziamo le comodità che abbiamo. Una persona può starci vicino per anni, fare tante cose belle per noi, una madre un’amica, ma basta un errore per eliminarla dalla nostra vita. Questo è ingiusto e sbagliato.  Ma che cos’è la vita? La vita è il presente, la vita è quel secondo che subito dopo diventa passato. E tutto ciò che ci rimane è ciò che abbiamo imparato e i ricordi che abbiamo, ricordi che ci rimangono impressi grazie alle emozioni, emozioni che solo le persone a cui vogliamo bene possono regalarci in maniera così intensa. Quando ricorderai i bei momenti, penserai al giorno in cui ti sei comprato la macchina che desideravi?

O penserai al primo bacio alla persona che amavi, alla prima volta che hai visto tuo figlio neonato, o alle serate di divertimento che hai avuto con i tuoi veri amici? Quelli che ti hanno deluso una volta o due (perché tutti sbagliamo) e che hai perdonato, o quelli che tu hai deluso e ti hanno perdonato.

Smettiamola di essere così attaccati alle cose materiali, e a giudicare in base cosa possiede una persona. Vuoti nel cuore e nell’anima, che senso ha la vita per queste persone. Il video di seguito ha come protagonista un ragazzino molto povero con le scarpe rotte, che incontra una ragazzino ben vestito con delle belle scarpe… I desideri qualche volta si avverano, ma state sempre attenti a ciò che desiderate.