9 trucchi psicologici per essere la persona più affascinante del mondo

Home > Attualità > 9 trucchi psicologici per essere la persona più affascinante del mondo

Uno dei più influenti e popolari su LinkedIn, autore di 30 libri sul business e la comunicazione, Jeff Haden, ha spiegato il motivo per cui alcune persone riescono ad ottenere la simpatia della gente facilmente e a provocare emozioni positive negli altri. Ti invitiamo a scoprire quali sono le 9 qualità che una persona deve possedere per essere affascinante.

Non aver paura di perdere.  Le persone affascinanti non cercano di essere sempre vincenti in tutto. Al contrario, cercano di dare quanto possono senza aspettarsi nulla in cambio. Non trovano difficile accettare la propria colpa, il fallimento o parlare delle loro debolezze, una qualità che non tutti possiedono. Possono dire apertamente: “Ti invidio tanto” o “Non so, insegnami”. Perché sanno che le persone apprezzano le emozioni sincere. Mostrano che sono davvero felici di vederti. È molto importante mantenere il contatto visivo in una conversazione e le persone affascinanti lo sanno. Sorridono quando sorridi. Alzano le sopracciglia o annuisci con la testa quando tu lo fai. Non lo fanno per imitarti ma perché sono focalizzati su ciò che dici loro, ti ascoltano, accettando apertamente le tue emozioni e parole. Questa forma di empatia ti aiuta ad andare d’accordo con praticamente chiunque e ti rende simpatico agli occhi degli altri. Cercano argomentazioni in comune. La maggior parte delle persone cerca inconsciamente le differenze, il che provoca più discussioni che conversazioni. Le persone affascinanti e carismatiche cercano sempre temi comuni. Cerca di trovare qualcosa che ti connetta con il tuo interlocutore, questo aiuta a iniziare una conversazione interessante e a ricevere emozioni positive di comunicazione con te. Usano il potere del tatto.  Il tocco è uno strumento per trasmettere emozioni. In un esperimento, i partecipanti hanno cercato di trasmettere 12 emozioni diverse ai loro interlocutori attraverso il tatto, senza usare parole. È stato scoperto che nel 50-83% dei casi queste emozioni venivano trasmesse correttamente. Quindi ogni volta che vuoi, ad esempio, congratularti con qualcuno, pensa a come farlo al meglio: con una stretta di mano o, forse, con una pacca sulla spalla, a seconda della situazione. Questo ti aiuterà a dimostrare la sincerità delle tue parole, a trasmettere le emozioni giuste e a fare stare meglio il tuo interlocutore.

Risultati immagini per una pacca sulla schiena

Usano espressioni facciali e gesti. Le persone adorabili trasmettono le loro emozioni in modo drammatico e usano ogni modo possibile per farlo. Sono in grado di trasformare anche la storia più noiosa in una storia interessante. Gesticolando e facendo delle smorfie (quando è il caso), con tutta la loro forza trasmettono lo spirto dell’intera storia, provocando un genuino interesse nel suo interlocutore.

Risultati immagini per espressioni facciali e gesti

Non hanno paura di sembrare stupidi. Forse pattinare o giocare a “Twister” non è il tuo forte, ma non aver paura di sembrare goffo e ridicolo. Per quanto strano possa sembrare, la gente li rispetta ancora di più per questo. Quando sei veramente disposto a mostrare le tue debolezze e non hai paura di sembrare stupido, la gente non ride di te. Ride con te perché tutti capiscono che è totalmente normale.

Risultati immagini per sembrare stupidi

Sanno come fare domande. Le persone affascinanti possono facilmente farti parlare di te. Non si vergognano di fare domande e parlare apertamente di se stessi. Perché vogliono sinceramente sapere cosa ne pensi, il che li rende ancora più affascinanti. Quando scopri qualcosa su una persona, chiedi a loro o parla di qualcosa di simile su di te. Questo mostrerà loro che hanno qualcosa in comune con te e qualcosa da condividere.

Risultati immagini per fare domande

Ricorda sempre i nomi.  Le persone affascinanti ricordano sempre i nomi e i minimi dettagli con sorprendente accuratezza. Il fatto che qualcuno ti chiami per nome, anche se lo conosci a malapena, ti fa sentire più importante in una conversazione. Chiama il tuo interlocutore per nome e cerca di ricordare i nome dei suoi amici, familiari o animali domestici. Questo provocherà in lui solo emozioni positive nei tuoi confronti.

Risultati immagini per ricordare i nomi

Ascoltano di più e parlano meno. La maggior parte delle persone non sa come ascoltare, ed è vero. Tutti vogliono condividere qualcosa, ed è sempre bello quando racconti una storia e vedi che gli altri prestano attenzione e provano emozioni che corrispondono alla tua storia. Le persone adorabili sanno e vogliono sentire,più che parlare. Ciò consente loro di conoscere meglio il loro interlocutore e trovare più cose in comune.

Risultati immagini per ascoltare