A Miss Universo ha partecipato anche la prima miss transgender
Angela Ponce, miss Spagna, ha spiegato il messaggio che ha involuto inviare al mondo.
Miss Spagna, Angela Ponce, la prima concorrente transgender della storia di Miss Universo, non ha vinto il concorso bellezza, essendo stata eletta Catriona Grey delle Filippine, ma ha incassato ugualmente popolarità.
“Avere una vagina non mi rende una donna. Sono una donna e lo ero già prima della mia nascita”, ha detto Angela Ponce alle telecamere prima dell’evento di domenica scorso. Poi, indicando la sua testa, la miss spagnola ha affermato: “Perché la mia identità è qui, non laggiù. È questo determina che sono una donna”.
Angela Ponce, 27 anni, ha anche detto: “Gli estranei dicono cosa posso e non posso fare, cosa sono e cosa non sono… No, mi dispiace, essere una donna è la tua identità, non importa se sei bianca, nera, se hai una vagina… se hai un pene”. La miss spagnola non ha concluso la kermesse neanche tra i primi 20 ma si sta parlando lo stesso e molto di lei.
“La mia speranza è che domani possa vivere in un mondo di uguaglianza per tutti – ha aggiunto Angela Ponce – dove chiunque capisca che siamo esseri umani e dobbiamo rendere più facile la vita insieme capire che siamo umani e dobbiamo rendere più facile la vita insieme. Per trasmettere questo messaggio non ho bisogno di vincere Miss Universo. Mi è bastato avere partecipato”.
Il concorso di bellezza quest’anno si è tenuto in Thailandia.