Abbiamo molto da imparare dai bambini

Abbiamo molto da imparare dai bambini e vi mostriamo perché questa frase è così vera. Vengono dati dei soldi a dei bambini, per comprarsi un gelato, ma i piccoli non sanno che lungo la strada dovranno prendere una dura decisione.

In un mondo in cui la disuguaglianza sociale sta crescendo sempre di più e il tasso di povertà raggiunge incredibili limiti, è sempre più difficile superare le lacune di classe e privilegi. Questo è il dilemma con cui i genitori oggi devono crescere i loro figli. Ogni volta che escono vedono tante ingiustizie ogni giorno.

Come insegnare loro la sensibilità perché sappiano che questo non è normale? Il seguente esperimento sociale prova proprio questo, la capacità dei bambini di essere sensibili alle sofferenze e ai bisogni dei più bisognosi. Un gruppo di bambini riceve un biglietto da un dollaro per comprare il gelato. Sono bambini felici, camminano, corrono, giocano e scherzano con i loro genitori, confidando pienamente che a loro non mancherà nulla. È la felicità più grande possibile, la massima innocenza, la tranquillità dell’infanzia protetta e piena di gioia con gli adulti che si occupano del loro benessere in ogni momento. Ma al momento di ricevere il biglietto i bambini non sanno che viene loro presentata una decisione. Hanno intenzione di usare il biglietto per comprare un gelato ma qualcosa accade sulla strada. Questi bambini spenderanno il biglietto per comprare quel gelato che vogliono o risponderanno ai bisogni di qualcun’altro che che si presenta nel loro cammino? I bambini si trovano di fronte a una realtà molto seria e profonda che molti adulti non sono ancora riusciti a interiorizzare.

Le decisioni su dove decidono di spendere i loro soldi, li da il potere di cambiare il mondo in cui vivi. Questa è una verità fondamentale per il nostro mondo attuale e molti adulti ancora non si rendono conto di ciò che questo rappresenta.

Preferisci una tendenza a un’altra, preferisci una compagnia a un’altra, aiuta una persona e non un’altra … Tutte sono decisioni che possono influenzare la tua comunità, il tuo paese e persino l’ambiente globale.

Le persone hanno vissuto a lungo sotto l’etichetta dei consumatori, esseri senza pensieri o volontà che acquistano beni indiscriminatamente. Ma la realtà è molto lontana da quell’immagine terrificante. Siamo patrocinatori o sponsor di ciò che decidiamo di sostenere attraverso le decisioni economiche che prendiamo riguardo a dove spendere i nostri soldi, che siano molti o pochi.

Questi bambini decidono tra comprare un gelato o aiutare un senzatetto, è super tenero, ma più che altro è una lezione del tipo di mondo che siamo in grado di costruire con le nostre decisioni.

Guardalo bene, la ragazza alla fine è la più intelligente, te lo assicuriamo. 😉

Condividi questa bella lezione, i bambini hanno molto da insegnarci.

Puglia, sospese le lezioni in presenza in tutte le scuole: l'annuncio di Emiliano

Melito di Napoli, coprifuoco alle 20 per i minorenni: l'ordinanza del sindaco

Roberto Zampardi denuncia la sua situazione: "Abbandonati dall'Asl"

Giuseppe Conte illustra il Decreto Ristori: a chi andranno gli incentivi

Incidente a Caluso, il bimbo di 5 anni non ce l'ha fatta

Covid-19, Giuseppe Conte non cambia il dpcm: "Misure necessarie"

Rieti, 12enne scomparsa, ritrovata dopo 24 ore al Porto di Napoli