Addio a Elena, la ragazzina di appena 15 anni non ce l’ha fatta. Il gesto e le strazianti parole della sua mamma durante il funerale: “Piccola mia, ora il tuo volto è sereno”

La piccola Elena Giudici non ce l'ha fatta: un malore improvviso l'ha portata via dopo una vita a lottare con una patologia

Si è celebrato nella giornata di ieri, nella parrocchia di Gorla Minore in provincia di Varese, il funerale di Elena Giudici. La ragazzina, che aveva appena 15 anni, si è spenta per sempre la scorsa domenica 7 luglio. Il dolore per la sua perdita ha colpito non solo la sua famiglia, ma tutta la comunità, che aveva avuto modo di conoscere la sua allegria, portata sempre avanti nonostante la malattia.

Funerale Elena Giudici

La piccola chiesa di San Lorenzo a Gorla Minore, piccolo comune di circa 8mila abitanti situato nella provincia di Varese, nella giornata di ieri si è riempita dei tantissimi che hanno voluto salutare per un ultima volta Elena Giudici. La ragazzina, che aveva appena 15 anni, si è spenta per sempre la scorsa domenica 7 luglio.

Funerale Elena Giudici

Un destino amaro il suo, che fin dalla nascita soffriva di una patologia che non le ha reso la vita facile, ma che nonostante tutto non le ha mai tolto il sorriso e l’allegria che praticava ogni giorno, con chiunque. La mamma Monia, il papà Davide e il fratello Leonardo hanno ricevuto l’abbraccio caloroso di tutta la cittadinanza. La famiglia ha ricevuto anche un sentito ringraziamento, perché, come ha spiegato il parroco Don Luca, “ha scelto di non tenere Elena per sé, ma di condividerla con l’intera comunità, affinché ciascuno di noi potesse imparare da lei”.

Funerale Elena Giudici

Ringraziamento che mamma Monia ha ovviamente rimandato a tutti, perché l’ondata di affetto ricevuta ha certamente lenito, almeno in parte, un dolore inconsolabile. Un grazie la donna lo ha dedicato anche alla sua bambina, perché ha insegnato tanto anche a lei, a sorridere nel dolore e a guardare l’essenziale.

La donna ha inoltre aperto una raccolta fondi a suo nome, per raccogliere le donazioni che saranno devolute al reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’Ospedale Niguarda di Milano. L’Iban su cui indirizzare la propria offerta è IT13S0503450321000000002096 intestato a Monia Furlani, mamma della piccola Elena.