Adottano una bambina di 8 anni e poco dopo si trasferiscono in un altro paese, abbandonandola nell’appartamento vuoto.
Adottano una bambina di 8 anni e poco dopo si trasferiscono in un altro paese, abbandonandola nell'appartamento vuoto.
Kristine Elizabeth Barnett, 45 anni, e il suo ex marito Michael Barnett, 43 anni, sono stati accusati di negligenza parentale mercoledì scorso e rischiano fino a cinque anni di carcere. Hanno cambiato l’età della bambina di otto anni che avevano adottato e l’hanno abbandonata in un appartamento in modo che potessero trasferirsi dagli Stati Uniti, in Canada con i loro figli biologici.
La coppia ha dichiarato di essere stata truffata durante le procedure per l’adozione di una bambina dall’ucraina nel 2008. Secondo la coppia infatti quella che doveva essere una bambina, è invece un’adolescente affetta da nanismo.
La procedura di adozione si è conclusa due anni dopo, concludendo il processo nel 2010, e a quel tempo, un medico aveva stabilito che la bambina avrebbe avuto circa 8 anni.
La bambina sperava di trovare la protezione e l’amore di una famiglia. Ma tutto finì quando si è trovata abbandonata in una casa a Lafayette, a nord di Indianapolis, mentre i suoi nuovi genitori si trasferivano in un altro paese.
Nel giugno 2012, la coppia cambiò (tra l’altro pare legalmente) l’età della bambina da 10 a 22 anni . L’anno seguente la abbandonarono nella loro vecchia casa in affitto, per trasferirsi con i loro tre figli biologici, uno dei quali era un prodigio della fisica.
Il viaggio di famiglia era motivato dal fatto che il figlio più dotato avrebbe potuto continuare la sua preparazione accademica, ottenendo un dottorato presso un prestigioso istituto in Ontario.
Prima di andarsene, Kristine ha anche addestrato la ragazza a mentire se qualcuno avesse chiesto la sua età, perché ora aveva ufficialmente 22 anni.
Né lei né il resto della famiglia hanno contemplato minimamente le implicazioni di lasciarla completamente sola e con totale indolenza si imbarcati per la loro nuova vita. Lungi dall’adempiere all’impegno di offrirgli la famiglia di cui aveva così tanto bisogno, le hanno invece causato una ferita irreparabile nel suo cuore.
Mesi dopo, la ragazzina è stata sfrattata dall’appartamento per non aver pagato l’affitto e la polizia ha avviato un’indagine sul caso.
Hanno poi interrogato la madre: i registri indicano che aveva vissuto in Ontario e nonostante le prove di abbandono e il cambiamento dell’età della bambina, Kristine sostiene di essere innocente, che l’età della ragazzina è molto più grande di quella indicata nel suo certificato di nascita e descrive il processo di adozione come fraudolento.
Hanno presentato come prova un referto medico in cui è stato verificato che le arcate dentali della ragazzina appartengono a quelle di un adulto, ipotizzando l’anno del suo sviluppo e una diagnosi del disturbo sociopatico della personalità. Dicono persino che la ragazza abbia riconosciuto di avere più di 18 anni nel 2011.
Tuttavia l’istituto medico che ha presentato il rapporto, IU Health, ha rifiutato di confermare la veridicità di tali informazioni.
Michael ha confessato agli investigatori che hanno pagato solo pochi mesi per l’affitto della proprietà e non hanno fornito alla ragazza un sostegno finanziario per coprirle le spese di sostentamento.
Kristine ha scritto su Facebook domenica scorsa: “Sono devastata dalla mole di tutte queste accuse e ripeto che sono false. Chiedo ai nostri amici e famiglie di parlare in nostra difesa contro queste accuse infamanti.”
Il signor Barnetts era apparso in precedenza nei media quando Kristine aveva pubblicato un libro nel 2014 su come allevare suo figlio Jacob, ormai riconosciuto come un genio della fisica, con un QI più alto di Albert Einstein nonostante al bambino sia stato diagnosticato l’autismo quando aveva 2 anni.
I genitori hanno offerto diverse interviste per i media locali interessati al loro caso. Kristine si è dedicata, dopo la pubblicazione del suo libro con raccomandazioni per i genitori di bambini autistici, a tenere lezioni sull’argomento.
Ora invece si trovano al centro di uno scandalo sull’abbandono della figlia. I dettagli sulla condanna e lo stato della ragazza colpita dovrebbero essere resi noti a breve. Condividi questa notizia