Allergene nel gelato Coop, richiamato dal Ministero della Salute
È allerta alimentare, è stato trovato un allergene nel gelato Coop. Il Ministero della Salute richiama il prodotto, a rischio sono le persone allergiche al latte.
È allerta alimentare, è stato trovato un allergene nel gelato Coop. Il Ministero della Salute richiama il prodotto, a rischio sono le persone allergiche al latte. Nella nota si legge: “Può presentare contaminazione da proteine del latte“.
La Coop ha ritirato immediatamente il prodotto dalla vendita, si tratta del gelato vegetale prodotto dall’ azienda Gelato ditalia – Indian Srl nello stabilimento di via Gorganza 16, a Reggio Emilia.
Il Ministero della Salute ha fatto richiamare le confezioni del gelato bianco variegato al cacao a marchio Benesì Coop per possibile presenza di caseina non dichiarata sull’ etichetta del prodotto.
Il gelato viene venduto in barattoli da 250 grammi con il numero di Lotto CT05, il termine minimo di conservazione è 08/2021. Questo prodotto viene realizzato per Coop Italia SC, dall’azienda Gelato d’Italia – Indian Srl nello stabilimento di via Gorganza 16, a Reggio Emilia (marchio di identificazione IT 08/365 CE).
Il Ministero della Salute ha sottolineato che la comunicazione verso i consumatori in merito al richiamo, è responsabilità di Coop Italia.
Il presidente dello “Sportello dei Diritti”, Giovanni D’ Agata, ha raccomandato ai consumatori allergici al lattosio di non consumare il gelato con il lotto richiamato e di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato per poter ricevere il rimborso.
Per i consumatori non allergici al lattosio, il gelato è sicuro. La Coop per precauzione ha voluto ritirare subito il prodotto dalla vendita, nella nota si legge:
“Coop precauzionalmente ha già ritirato il prodotto dalla vendita. Invitiamo i Consumatori allergici alle proteine del latte che l’avessero acquistato a non utilizzare il prodotto e restituirlo al punto vendita per il rimborso”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 – 805580.
Questa non è la prima volta che viene richiamato un prodotto per allergene. Qualche giorno fa è stato richiamato un prodotto con una salsa al peperoncino di produzione USA.