Allerta meteo: caldo estremo e rischio incendi per la giornata di oggi, martedì 11 giugno. Dove e cosa potrebbe accadere

Caldo torrido in Sicilia e aumenta i rischio di incendi: la protezione civile allerta la popolazione.

La Sicilia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo intenso in questi giorni, con temperature che potrebbero raggiungere e superare i 40 gradi in alcune zone dell’Isola. La Protezione Civile regionale ha lanciato un’allerta per rischio incendi e ondate di calore, che sarà valida almeno fino a domenica.

Allerta meteo
11 incendi scoppiati in Sicilia nelle ultime ore: la protezione civile dirama l’allerta meteo

Le città costiere come Palermo, Messina e Trapani registreranno temperature massime percepite intorno ai 31 °C, ma sarà soprattutto l’entroterra ad essere colpito dal caldo torrido. Le province di Enna e Caltanissetta potrebbero toccare anche i 43°C tra martedì e mercoledì, segnando così il picco del caldo di Scipione l’Africano.

allerta della protezione civile

Il clima sarà estivo almeno fino alla fine della settimana, con cielo velato e umido a causa dell’anticiclone africano che porterà masse d’aria molto calde dal deserto del Sahara. In questi giorni sarà quindi importante prendere le dovute precauzioni per proteggersi dal caldo e dall’eventuale rischio di incendi.

La Sicilia ha già registrato punte di 39,6 gradi nelle scorse ore, soprattutto nella zona centro-orientale dell’Isola. Ieri 10 giugno c’era l’allerta rossa per rischio incendi, mentre oggi è stata abbassata ad arancione in tutta l’Isola. Si registrano undici incendi divampati in diverse zone della Sicilia, nelle ultime ore. Forestali e vigili del fuoco coinvolti in tre roghi nell’agrigentino, due nel nisseno, due nel catanese, due nel messinese e due nel siracusano. I fuochi hanno interessato Caltabellotta, Agrigento e Cattolica Eraclea nell’agrigentino, con fiamme divampate in contrada Cuttunaro, Piano Gatta e Piano Comune.

Caldo torrido

E’ consigliabile evitare di esporsi troppo al sole nelle ore più calde della giornata, idratarsi adeguatamente e cercare di rimanere al fresco il più possibile.

La Sicilia si prepara ad affrontare la prima ondata di calore e aumenta il timore della popolazione per i probabili roghi, piaga annuale dei siciliani. È importante seguire le indicazioni della Protezione Civile e prendere le giuste precauzioni per evitare problemi legati al caldo e al sovraffollamento delle strutture ospedaliere.

Leggi anche: Maria David muore a soli 42 anni per salvare i suoi cavalli dalle fiamme