Allerta Meteo in Campania ma non per brutto tempo: il motivo è serio

Scatta l'allerta meteo in Campania ma non per il maltempo: cosa succederà nelle prossime ore

Dopo aver affrontato un inverno mite con temperature che in molti casi sono state superiori alla media stagionale, l’Italia si avvia verso l’estate. La primavera è ormai entrata nel suo pieno, ma con temperature sopra la media e in molte zone sembra ormai è arrivata l’estate. L’attuale perturbazione Narciso che sta attraversando la nostra nazione ha portato ad un miglioramento delle condizioni metereologiche su tutto lo stivale. Ora a preoccupare, non sono più le piogge intense ma i raggi ultravioletti, specialmente in Campania dove scatta un’allerta meteo.

L’anticiclone africano Narciso che da diversi giorni orbita sopra i territori italiani ha determinato un miglioramento delle condizioni climatiche. Le piogge ed i forti venti hanno lasciato posto al sole e alla bella stagione. In tutto il paese si sono registrate temperature al di sopra delle medie stagionali. Oggi però, la Protezione Civile e gli organi competenti, lanciano una nuova allerta meteo. Non inerente alle perturbazioni che interesseranno diverse regioni in queste ore.

Il protagonista di questa allerta è il sole. Infatti in Campania, e in particolare a Napoli, per i prossimi giorni sono attese giornate di sole e bel tempo. La concentrazione dei raggi ultravioletti sarà molto elevata e proprio per questo, le autorità informano ed allertano i cittadini. Per questo fine settimana sono previste temperature intorno ai 27°C. A preoccupare gli esperti è la gradazione dei raggi ultravioletti che sarà compresa tra il 7.5 e 7.9 di intensità nelle ore più calde. L’allerta rossa scatta per i valori uguali o superiori a 8, dunque gli esperti invitano alla prudenza.

Sole
Sole

Un’esposizione nelle ore più calde a raggi ultravioletti di questa intensità potrebbe causare diversi danni. Le precauzioni da utilizzare, soprattutto per le persone più fragili sono di non uscire nelle ore più calde tra le 10:00 e le 14:00, utilizzare una protezione solare minimo 15, vestiti coprenti e cappelli ed occhiali per proteggere il viso. Gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità ricordano inoltre di utilizzare creme protettive durante tutto l’anno ma con maggior intensità nei periodi estivi. Va ricordato che la crema solare va applicata più volte nell’arco della giornata, soprattutto dopo bagni o docce o dopo aver sudato.