Allerta meteo in Italia: l’elenco delle scuole chiuse per maltempo

Forte ondata di maltempo in Italia e la Protezione Civile dirama l'allerta meteo: ecco l'elenco delle scuole che resteranno chiuse, regione per regione

In alcune zone d’Italia è stata diramata l’allerta meteo e i sindaci hanno deciso di chiudere le scuole per evitare dimettere a rischio gli studenti. Ecco quali sono le regioni che saranno colpite dall’ondata di maltempo e i comuni che hanno deciso di chiudere le scuole per il giorno 24 ottobre 2019.

Come ben sapete un’ondata di maltempo ha colpito parte dell’Italia settentrionale e, per non mettere a rischio l’incolumità degli studenti, è stato decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel giorno 24 ottobre 2019.

maltempo-scuole-chiuse

Ecco l’elenco dei comuni in cui le scuole resteranno chiuse:

Imperia

Le scuole di ogni grado e ordine sul territorio della provincia di Imperia resteranno chiuse.

Savona

Nella provincia di Savona non tutti i comuni hanno deciso di chiudere le scuole. Ecco quello che hanno emesso l’ordinanza di chiusura: “Savona, Alassio, Albenga, Albissola Marina, Albisola Superiore, Bergeggi, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Finale Ligure, Loano, Toirano, Vado Ligure, Varazze, Pietra Ligure, Giustenice, Balestrino, Ceriale, Noli, Spotorno (scuola primaria e asilo privato Garroni chiusi, aperti gli altri poli: secondaria e asilo comunale), Andora, Ortovero, Laigueglia, Calice Ligure, Cisano sul Neva, Borgio Verezzi, Tovo San Giacomo, Villanova D’Albenga, Garlenda, Zuccarello, Celle Ligure, Sassello, Urbe”.

maltempo

Genova

Nella provincia di Genova resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado a: Arenzano, Santa Margherita, Camogli, Rapallo, Mezzanego, Sestri Levante, Lavagna, Borzonasca, Mezzanego, Chiavari, Casarza Ligure, Zoagli, Cogorno.

La Spezia

Anche a La Spezia resteranno chiuse le scuole nei seguenti comuni: Cinque Terre, Levanto, Bonassola, Deiva.

maltempo-nord-italia

Sono attesi forti temporali e vere bombe d’acqua in Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana. Per questo motivo, la Protezione civile ha dichiarato allerta meteo arancione in alcune zone d’Italia.

Toscana

In Toscana le scuole resteranno chiuse a Cecina, Grosseto, Magliano e Manciano, Val di Cornia e all’Elba.

Piemonte

In Piemonte, invece, c’è lo stop alle lezioni degli istituti di ogni ordine e grado in provincia di Alessandria, a Serravalle Scrivia e Novi Ligure (a Novi Ligure le scuole resteranno chiuse anche venerdì 25 ottobre).  Per precauzione è stato sospeso anche il mercato settimanale che di solito si svolge il  giovedì). Resteranno chiuse anche le scuole a Gavi e Ovada.

L’elenco delle scuole chiuse tuttavia è provvisorio e in aggiornamento. Torneremo con aggiornamenti.