Allerta meteo, Uragano Mediterraneo in arrivo
È allerta meteo, in arrivo l' Uragano Mediterraneo. Scuole chiuse oggi lunedì 11 novembre: ecco quali sono le città interessate.
Allerta meteo, in arrivo l’ Uragano Mediterraneo. Scuole chiuse oggi lunedì 11 novembre: ecco quali sono le città interessate.
Il maltempo sta colpendo un po’ tutta l’Italia, specialmente il sud con disagi e disservizi. Oggi, lunedì 11 novembre, resteranno quindi chiusi per motivi precauzionale diversi istituti scolastici, la maggior parte di questi in Calabria e Sicilia.
Le province più colpite da questa ondata sono quelle di Catania, Agrigento, Crotone e Catanzaro.
I temporali che si stanno abbattendo in questi giorni in tutta Italia, nella giornata di lunedì 11 Novembre colpiranno principalmente il sud Italia.
La Protezione Civile infatti, ha previsto un’ allerta meteo con la chiusura preventiva degli istituti scolastici per evitare ulteriori disagi e disservizi.
Le zone più colpite da forti piogge e venti sono quelle del sud Italia, nello specifico Sicilia e Calabria.
Scuole chiuse per maltempo in Sicilia
Allerta meteo arancione per quanto riguarda l’isola con rovesci importanti a partire dalla tarda mattinata. Per la difficoltà di prevedere la situazione temporalesca, i sindaci con l’ aiuto della Protezione Civile hanno deciso la chiusura degli edifici scolastici.
È quello che avviene, per esempio, ad Acireale. Nel ragusano, invece, scuole chiuse a Ispica e Pozzallo. Ancora, chiusure anche a Castelvetrano, in provincia di Trapani. Nella lista dei comuni che hanno predisposto le chiusure per oggi c’è anche Agrigento.
Allerta meteo in Calabria
Non è differente la situazione in Calabria.
Anche qui è allerta arancione, la quale inizierà dalle 12 fino alla mezzanotte con la chiusura preventiva delle scuole.
Le province principalmente colpite sono quelle di Catanzaro e Crotone, con la lista dei comuni che hanno deciso di mantenere le scuole chiuse è lunghissima: Soverato, Borgia, Caraffa, Gizzeria, Sersale, Nocera Terinese, Cenadi e Catanzaro aggiuntosi in serata.
Stessa situazione a Crotone con scuole chiuse e situazione sempre in possibile mutazione con aggiunta di ulteriori comuni.