Anziana prepara fino a 6mila tortillas al giorno per aiutare la sua famiglia

La storia esemplare di Doña Erminia Tziu.

Home > Attualità > Anziana prepara fino a 6mila tortillas al giorno per aiutare la sua famiglia

Quasi nessuno smette di raggiungere il suo obiettivo se lo vuole davvero. Nella maggior parte dei casi, siamo guidati dal desiderio di realizzare le cose che vogliamo. Anche questa donna anziana non si è arresa ed è riuscita ad aiutare tutta la sua famiglia.

Anziana prepara fino a 6mila tortillas al giorno per aiutare la sua famiglia

Doña Erminia Tziu è una donna che per lavoro prepara tortillas nello Yucatan, in Messico, specialità tipica del posto. Però, non tutto è così semplice come potrebbe sembrare perché, nonostante la sua età, la donna lavora ben 8 ore al giorno, cominciando molto prima dell’alba.

Tutto è cominciato per caso, quando Doña, per necessità, ha cominciato a preparre le tortillas e a venderle in tutto il quartiere con lo scopo di racimolare qualche spicciolo. All’inizio è molto difficile e non sapeva nemmeno come si preparassero correttamente.

Anziana prepara fino a 6mila tortillas al giorno per aiutare la sua famiglia

Un giorno, però, un uomo ha chiesto a Doña cosa stesse vendendo. Gli sono piaciute così tanto le tortillas che ne ha comprate 20. Doña è stata naturalmente felice per la vendita. Non sospettava che ci sarebbero stati molti altri che ne avrebbero volute di più.

Quel primo cliente lo è ancora oggi. Ma Doña ne ha altri 30, inclusi molti commercianti, che chiedono di preparare fino a 100 tortillas al giorno. La produzione ha avuto così tanto successo che Doña ha dovuto persino assumere 13 donne, dando così lavoro nella comunità in cui vive.

Tutte queste donne lavorano duramente per le loro famiglie, passando tutta la mattinata a fare le tortillas. Doña si alza alle 1:30 per cominciare a preparare l’impasto. Alle 3:00 le dipendenti si uniscono a lei e cominciano a lavorare. In questo modo riescono a prepararne oltre 6mila al giorno.

Anziana prepara fino a 6mila tortillas al giorno per aiutare la sua famiglia

Doña ha raccontato che non è stato un percorso facile. Ha rivelato di aver sofferto molto e di aver dovuto affrontare molti sacrifici. Fortunatamente, grazie a questo lavoro, la donna è riuscita ad aiutare i suoi figli e a soddisfare tutte le loro esigenze. Non li abbandonat neanche quando non aveva nulla da mangiare.

Molti di noi si lamentano perché svolgono un lavoro noioso o perché hanno un capo fastidioso. Tuttavia, storie come questa ci fanno capire quanto avremmo potuto ottenere se solo ci avessimo tentato ancora di più nel realizzare i nostri obiettivi.

A volte è soltanto questione di lasciare da parte i rimpianti e mettere tutto l’impegno possibile…