Apple AirPods pericoloso per la salute

Gli scienziati avvertono: Apple AirPods potrebbe essere pericoloso per la salute, è allarme cancro.

Home > Attualità > Apple AirPods pericoloso per la salute

Gli scienziati avvertono: Apple AirPods potrebbe essere pericoloso per la salute, è allarme cancro.

 

 

Nel 2016, Apple ha annunciato che sarebbe stato impensabile lanciando il nuovo iPhone senza jack per cuffie. Piuttosto che stressarti con tutti quei cavi aggrovigliati, dovresti invece usare le cuffie wireless Bluetooth conosciute come AirPods. Questa è stata una novità interessante ma ora una petizione delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione mondiale della sanità mette in guardia i compratori sull’uso dei dispositivi wireless come AirPods, per timore di radiazioni potenzialmente pericolose.

Ben 250 esperti provenienti da oltre 40 paesi hanno espresso “seria preoccupazione” per le radiazioni emesse dai dispositivi wireless, note come campo elettromagnetico non ionizzante (EMF).

Sulla base di una ricerca pubblicata e sottoposta a peer review, abbiamo serie preoccupazioni riguardo l’onnipresente e crescente esposizione ai campi elettromagnetici generati dai dispositivi elettrici e wireless“, afferma la petizione. “Numerose pubblicazioni scientifiche recenti hanno dimostrato che l’EMF colpisce gli organismi viventi a livelli ben al di sotto della maggior parte delle linee guida internazionali e nazionali“.

La petizione ha anche rilevato che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha recentemente stabilito che l’EMF è “potenzialmente cancerogeno” per l’uomo.

Jerry Phillips, professore di biochimica all’Università del Colorado, ha dichiarato all’artista di stili di vita Markham Heid, scrivendo per Medium: “La mia preoccupazione per AirPods è che il loro posizionamento nel condotto uditivo espone i tessuti nella testa a livelli relativamente elevati di radiazioni a radiofrequenza “.

Tuttavia, non tutti condividono le stesse preoccupazioni.

Kenneth Foster, professore di bioingegneria all’Università della Pennsylvania, insiste sul fatto che le prove viste nel complesso, suggeriscono che non vi è alcun danno nell’uso dei dispositivi che emettono campi elettromagnetici. Ha detto: “Ci sono molte migliaia di articoli di varia qualità e rilevanza per la salute che puntano su ogni sorta di direzioni”.

 

Foster ha anche detto che questi auricolari non hanno alcun collegamento sulle condizioni di salute, quindi hanno poca credibilità queste notizie. L’epidemiologo dell’University of California, Los Angeles (UCLA), Leeka I. Kheifets ha anche detto in precedenza che le cuffie wireless sono in una certa misura “uno sviluppo positivo“, in quanto allontanano le persone dal mettere un potente telefono alle loro orecchie. “Non abbiamo fatto tutto ciò che dovevamo fare in termini di effetti sulla salute di questa tecnologia e abbiamo bisogno di fare di più“, ha detto Kheifets parlando al Los Angeles Times nel 2016.

Vale la pena essere prudenti, e parte dell’essere cauti è usare una sorta di auricolare e l’esposizione dal dispositivo Bluetooth sarebbe molto, molto bassa.”