Apre la sua banca a 7 anni: oggi è un adolescente ricchissimo

Jose Adolfo Quisocala Condori è un bambino peruviano: apre la sua banca a 7 anni e diventa uno dei più giovani banchieri di successo del mondo

Home > Attualità > Apre la sua banca a 7 anni: oggi è un adolescente ricchissimo

Molti bambini sognano di diventare imprenditori quando crescono, ma pochissimi iniziano da subito. La storia di Jose Adolfo Quisocala Condori è diversa: il ragazzo peruviano apre la sua banca a soli 7 anni. E oggi, quella stessa banca, serve oltre 2000 clienti.

apre-la-sua-banca-a-7-anni

Jose ha avuto l’idea di una cassa di risparmio per bambini sei anni fa, dopo aver notato che molti dei suoi colleghi spendevano i loro soldi in dolci e giocattoli, invece di risparmiarli per acquisti più significativi.

Nonostante la sua giovane età, capì che risparmiare denaro e accedere al sistema finanziario erano due modi in cui gli adulti – come i suoi genitori – risolvevano molti dei loro problemi finanziari e sociali, così decise di renderli disponibili anche ai bambini.

apre-la-sua-banca-a-7-anni

Nel 2012 ha fondato la Banca degli Studenti Bartselana nella sua città natale, Arequipa. L’idea alla base di questa ingegnosa istituzione finanziaria era piuttosto semplice: i bambini potevano diventare clienti della banca riciclando almeno 5 kg di carta o plastica.

Facendo questo e riciclandone almeno un altro kg al mese avrebbero mantenuto il loro status di membri. Tra il 2012 e il 2013, la Bartselana Student Bank ha raccolto 1 tonnellata di materiale riciclabile e ha generato risparmi per 200 bambini nella scuola di Jose.

apre-la-sua-banca-a-7-anni

La Banca studentesca di Bartselana è cresciuta ogni anno sin dal suo inizio e oggi conta oltre 2000 clienti tra i 10 e i 18 anni. Offre ai bambini una varietà di prodotti finanziari, inclusi prestiti, investimenti di capitale, microinsurance, nonché l’accesso all’educazione finanziaria attraverso una serie di corsi.

Per i suoi successi, Jose Adolfo Quisocala Condori ha ricevuto diversi premi onorari ed è noto in tutto il mondo. Un grande successo!