Apre la sua banca a 7 anni: oggi è un adolescente ricchissimo
Jose Adolfo Quisocala Condori è un bambino peruviano: apre la sua banca a 7 anni e diventa uno dei più giovani banchieri di successo del mondo
Molti bambini sognano di diventare imprenditori quando crescono, ma pochissimi iniziano da subito. La storia di Jose Adolfo Quisocala Condori è diversa: il ragazzo peruviano apre la sua banca a soli 7 anni. E oggi, quella stessa banca, serve oltre 2000 clienti.
Jose ha avuto l’idea di una cassa di risparmio per bambini sei anni fa, dopo aver notato che molti dei suoi colleghi spendevano i loro soldi in dolci e giocattoli, invece di risparmiarli per acquisti più significativi.
Nonostante la sua giovane età, capì che risparmiare denaro e accedere al sistema finanziario erano due modi in cui gli adulti – come i suoi genitori – risolvevano molti dei loro problemi finanziari e sociali, così decise di renderli disponibili anche ai bambini.
Nel 2012 ha fondato la Banca degli Studenti Bartselana nella sua città natale, Arequipa. L’idea alla base di questa ingegnosa istituzione finanziaria era piuttosto semplice: i bambini potevano diventare clienti della banca riciclando almeno 5 kg di carta o plastica.
Facendo questo e riciclandone almeno un altro kg al mese avrebbero mantenuto il loro status di membri. Tra il 2012 e il 2013, la Bartselana Student Bank ha raccolto 1 tonnellata di materiale riciclabile e ha generato risparmi per 200 bambini nella scuola di Jose.
La Banca studentesca di Bartselana è cresciuta ogni anno sin dal suo inizio e oggi conta oltre 2000 clienti tra i 10 e i 18 anni. Offre ai bambini una varietà di prodotti finanziari, inclusi prestiti, investimenti di capitale, microinsurance, nonché l’accesso all’educazione finanziaria attraverso una serie di corsi.
Per i suoi successi, Jose Adolfo Quisocala Condori ha ricevuto diversi premi onorari ed è noto in tutto il mondo. Un grande successo!