Aquila, terremoto di magnitudo 4.4 con epicentro a Balsorano

Aquila, forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 nelle zone colpite dal sisma di qualche anno fa; panico tra i residenti che hanno sentito un forte boato

Aquila, una forte scossa di terremoto di magnitudo tra 4.4 è stata registrata alle 18:35 del 7 novembre 2019. La scossa è stata ben percepita in tutta la provincia e nelle provincie confinanti. La popolazione è uscita in strada subito dopo la scossa.

Un terremoto di magnitudo ML 4.4 è stato registrata alle 18:35 con l’epicentro a 5 km SE da Balsorano (AQ). Le con coordinate geografiche (lat, lon) 41.78, 13.61 ad una profondità di 14 km.

baalsorano-mappa

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

La scossa è stata percepita molto bene in Abruzzo, Lazio e Umbria. In giornata, uno sciame sismico ha fatto preoccupare molto i residenti che hanno vissuto momenti terribili in passato per colpa dei terremoti che hanno devastato la regione.

terremoto-balsorano

Una scossa di magnitudo ML 2.0 era stata registrata qualche ora prima (alle 16:01) con l’epicentro a 4 km N da Accumoli (RI), con le coordinate geografiche (lat, lon) 42.73, 13.25 ad una profondità di 11 km.

terremoto-sismografo

Alle 16:08 c’è stata una seconda scossa di magnitudo ML 2.3 con l’epicentro a 3 km NW da Accumoli (RI) ad una profondità di 13 km. Le coordinate geografiche (lat, lon) di questa scossa di terremoto sono state 42.72, 13.23.

La scossa è stata percepita anche a Balsorano, Pescosolido, Sora, Campoli Appennino, Broccostella, San Vincenzo, Valle Roveto, Villavallelonga, Isola del Liri, Posta Fibreno, Castelliri, Collelongo, Fontechiari, Vicalvi Arpino, Alvito, Pescasseroli, Morino, Civita d’Antino, Monte San Giovanni, Campano, Opi, Casalvieri, Lecce nei Marsi, Veroli, San Donato, Val di Comino, Boville, Ernica, Fontana Liri, Santopadre Casalattico, Ortucchio, Trasacco, Avezzano.

Scuole chiuse in alcuni comuni.

Articolo in aggiornamento