Area B di Milano vietata ai Diesel Euro 4
Area B di Milano vietata ai Diesel Euro 4: ecco cosa dovete sapere se avete un mezzo di questa generazione
Area B di Milano vietata a tutti i Diesel Euro 4. Se avete ancora un’automobile di questo tipo, siamo desolati di informarvi che non potrete più entrare in questa zona della città meneghina. Nell’area che circonda il centro storico del capoluogo lombardo non si può circolare a bordo di veicoli inquinanti.
Lo scorso 25 febbraio, infatti, la città di Milano ha istituito l’Area B, per proteggere il centro storico di Milano dai mezzi che inquinano di più. Così da rendere l’aria più respirabile per chi visita e vive in questa zona, ma anche per proteggere edifici, monumenti, costruzioni storiche a rischio per l’inquinamento.
L’Area B di Milano rappresenta di fatto la più grande ZTL d’Italia, con il 97,6 per cento dei residenti nel comune e il 72% del territorio comunale. Qui sono inclusi 1.4 milioni di persone, che potrebbero beneficiare del provvedimento, anche se ovviamente le polemiche non mancano.
All’inizio il divieto di circolazione nell’Area B di Milano riguardava solo i veicoli diesel Euro 0, 1, 2 e 3, i veicoli alimentati a benzina Euro 0, i veicoli a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2. Ma anche i veicoli ingombranti superiori a 12 metri di lunghezza.
Dall’1 ottobre il divieto riguarda anche tutti i veicoli Euro 4. Il sito del comune di Milano specifica che non possono più circolare dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì esclusi i festivi i seguenti mezzi:
Euro 4 Diesel senza FAP
Euro 3-4 Diesel con FAP di serie e campo V.5>0,0045 g/km
Euro 4 Diesel con FAP di serie e campo V.5 senza valore
Euro 0-1-2-3-4 Diesel con FAP after-market installato dopo il 31/12/2018 e classe di massa particolato pari almeno a Euro 4
Sappiate che a partire da ottobre 2024 il provvedimento riguarderà anche i veicoli due tempi Euro 2, diesel Euro 2, benzina 4 tempi Euro 0 e Euro 1.