Arezzo, bimbo di sette anni affetto da meningite di tipo B
Bimbo di sette anni va in ospedale con febbre e diarrea, tra i medici scatta subito l'allarme. Ecco cosa è accaduto.
Nella giornata di giovedì, in Toscana è stato registrato un nuovo caso di meningite. Infatti è partita tutta la profilassi, per le persone che sono state a contato con il bimbo di soli sette anni che ne è affetto. Il piccolo è originario di Arezzo, ma ora è stato trasferito all’ospedale Meyer di Firenze, poiché lì potrà essere sottoposto a cure specifiche.
In base a quanto riportato da diversi media, il bambino ha iniziato a stare male a casa, con febbre, diarrea ed ipoattività. Le sue condizioni erano molto gravi.
Per questo motivo, la madre nel primo pomeriggio di giovedì, ha deciso di portarlo d’urgenza al pronto soccorso di Arezzo, per capire la causa del suo malessere.
I medici, dopo avergli iniziato a fare tutti gli accertamenti e le analisi, hanno capito subito la gravità della situazione e che era affetto da meningite di tipo B. Infatti, hanno preso una decisione in pochi minuti, per cercare di aiutarlo.
Proprio per questo, alla fine, hanno deciso di trasferirlo immediatamente, nell’ospedale Meyer di Firenze, per avere tutte le cure specialistiche di cui ha bisogno, per riprendersi il prima possibile. Ora, però, la sua prognosi è riservata.
Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana Sud Est, ora ha attivato tutto il protocollo di profilassi, per le persone che sono state a contatto con il bimbo, nei giorni scorsi.
Questo perché, vogliono evitare e controllare se sia stato contagiato qualcuno, a causa di questo batterio. In Toscana ora è stato l’allarme ed in molti, sono preoccupati.
Il piccolo, invece, adesso sta seguendo tutta la terapia, di cui ha bisogno per riprendersi, ma i medici, credono che non sia in pericolo di vita e sperano, proprio come i suoi familiari, che si riprenderà il prima possibile, anche se per il momento la prognosi resta riservata.
Ci saranno ulteriori aggiornamenti su questa vicenda, soprattutto sulle condizioni del bimbo.
Potete leggere anche: Bambino di dieci anni si toglie la vita a causa del bullismo