Arriva il bonus per i seggiolini anti-abbandono

Arriva il bonus per l'acquisto dei seggiolini anti-abbandono, dal 20 febbraio tutte le famiglie italiane potranno richiedere questo buono di 30 euro.

Arriva il bonus per l’acquisto dei seggiolini anti-abbandono, dal 20 febbraio tutte le famiglie italiane potranno richiedere questo buono di 30 euro per i seggiolini anti-abbandono.

Questi sono dei dispositivi salva bebè che dal 6 marzo saranno obbligatori per tutti i bambini di età inferiore ai 4 anni.

Chi ha già acquistato i seggiolini anti abbandono può richiedere un rimborso. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto per assegnare un contributo o un rimborso per acquistare i dispositivi salva bebè.

Per ricevere il bonus di 30 euro è necessario registrarsi sulla piattaforma informatica Sogei tramite il sito www.sogei.it o attraverso il portale del ministero www.mit.gov.it.

Dal 20 febbraio 2020 sarà possibile effettuare la registrazione ma bisogna adeguarsi a questa nuova normativa con urgenza poiché dal 6 marzo scatta l’obbligo di dotarsi dei dispositivi salva bebè altrimenti si rischia di ricevere una multa salata.

Inizialmente questo obbligo era previsto per il 6 novembre ma visti i problemi tecnici dall’ adottare tale provvedimento, l’obbligo è stato posticipato al 6 marzo.

Il contributo verrà erogato attraverso il rilascio di un buono spesa elettronico che vale €30 ed è valido solo per l’acquisto del dispositivo anti abbandono per ogni bambino con un’età inferiore ai 4 anni.

Le famiglie che hanno già acquistato il dispositivo, invece, potranno richiedere un rimborso ma il seggiolino anti abbandono dovrà avere tutti i requisiti richiesti dall’apposito decreto.

Il Movimento 5 Stelle e i suoi deputati in commissione Trasporti, tramite una nota, hanno dichiarato: “Giunge finalmente a compimento l’iter della norma che incentiva l’uso dei dispositivi anti abbandono nelle auto, alla quale abbiamo lavorato intensamente fin dai primi giorni della legislatura. Possiamo affermare con orgoglio che finalmente l’Italia si è dotata di uno strumento prezioso per proteggere la sicurezza e la vita dei piccoli passeggeri“.