Attimi di panico all’Aeroporto Internazionale G.B. Pastine di Ciampino: pilota Alitalia colto da infarto
Paura all'Aeroporto Internazionale G.B. Pastine di Ciampino dove un pilota Alitalia colto da infarto e stato salvato da due carabinieri del servizio sicurezza
Attimi di panico all’Aeroporto Internazionale G.B. Pastine di Ciampino il 29 ottobre del 2019: un pilota Alitalia di 57 anni ha avuto un infarto mentre stava andando verso lo scalo. Accanto a se c’era la moglie che ha chiesto aiuto ai carabinieri in servizio dell’Aliquota Servizi Sicurezza di Ciampino.
Tanta paura all’Aeroporto Internazionale di Ciampino a Roma dove nel pomeriggio del 29 ottobre 2019 un pilota dell’Alitalia si è sentito male mentre si stava recando al lavoro accompagnato dalla moglie. L’uomo, 57 anni, si trovava in macchina quando è stato colto da infarto. In preda al panico la moglie ha chiesto aiuto ai carabinieri in servizio dell’Aliquota Servizi Sicurezza di Ciampino.
Gli uomini dell’Arma sono intervenuti tempestivamente e, dopo averlo stesso a terra, gli hanno praticato un massaggio cardiaco alternandolo a manovre di respirazione bocca a bocca. Avevano chiamato l’ambulanza ma, nel frattempo, hanno fatto del loro meglio per cercare di tenerlo in vita.
Mentre loro eseguivano il CPR, si sono fermate varie persone che hanno cercato di dare una mano. Ad aiutarli con le manovre di rianimazione c’era anche un agente della Polizia di Frontiera Aerea di Ciampino.
All’arrivo dell’ambulanza, il pilota è stato caricato in codice rosso e rianimato con l’aiuto del defibrillatore a bordo. In poco tempo ha raggiunto il Policlinico Universitario Tor Vergata.
All’arrivo in ospedale il pilota era cosciente ed è stato ricoverato. I due carabinieri, il collega della Polizia di Frontiera Aerea di Ciampino e le persone che hanno dato al loro disponibilità durante le operazioni di soccorso hanno fatto la differenza, salvando la vita del pilota dell’Alitalia.
Possiamo solo immaginare cosa poteva succedere se il pilota avesse avuto il malore mentre era in volo. Fortunatamente, come si dice, tutto è bene quel che finisce bene.
Un applauso agli uomini in divisa e al personale sanitario e un augurio di pronta guarigione al pilota dell’Alitalia.