Azienda cerca 30 operai con contratto da 2.000 euro al mese ma non li trova

Lo strano caso dell'azienda di Treviso Euroedile SRL.

Home > Attualità > Azienda cerca 30 operai con contratto da 2.000 euro al mese ma non li trova

C’è un’azienda nel Nord Italia che, nonostante abbia pubblicato da giorni un annuncio di lavoro su Facebook, ha ricevuto poche candidature. Eppure la paga non è male.

Azienda cerca 30 operai con contratto da 2.000 euro al mese ma non li trova

L’azienda in questione è la Euroedile SRL che si occupa di noleggio e vendita di ponteggi elettrici e fissi con servizio di montaggio e smontaggio, progettazione e trasporto. La sede è a Postioma, frazione di Paese, comune della provincia di Treviso.

Si tratta di una ditta in salute: è leader nel suo settore sia in Italia che all’Estero e ha commesse per milioni di euro.

Azienda cerca 30 operai con contratto da 2.000 euro al mese ma non li trova

L’imprenditore Nereo Parisotto ha spiegato al Corriere della Sera che “nel corso dell’ultimo mese abbiamo dovuto rinunciare al 40% delle commesse che ci sono arrivate per mancanza di manodopera. Eppure l’inquadramento contrattuale è quello previsto dal Contratto nazionale dei metalmeccanici con l’aggiunta di plus legati alla sicurezza, alla capacità, al merito, alla disponibilità, alla gestione dell’attrezzatura in dotazione e alla serietà. I nostri dipendenti appena assunti arrivano a percepire, anche grazie a questi premi, quasi 2 mila euro al mese”.

Una proposta niente male eppure l’azienda ha ricevuto appena 15 candidature, metà delle quali di persone non venete e non disposte a viaggiare. Al momento sono state assunte soltanto 7 persone, giovani con una media di 25 anni. Tuttavia, la difficoltà sta nel non trovare operai esperti. Da qui l’idea dell’imprenditore di progettare “una vera e propria Accademy per ponteggiatori esperti. Una scuola, aperta a chiunque desideri imparare un mestiere che è molto richiesto ma che necessita di un’accurata formazione che noi siamo in grado di dare”.