Bambina di 4 anni rischia di diventare cieca a causa dello schermo del telefonino

Questa bambina di 4 anni ha trascorso così tanto tempo incollata allo schermo di uno smartphone che rischia di diventare cieca.

Home > Attualità > Bambina di 4 anni rischia di diventare cieca a causa dello schermo del telefonino

Non dovremmo mai lasciare i bambini soli con la tecnologia. E non dovremmo mai parcheggiarli con uno schermo di fronte per stare zitti e buoni. Non credete che questa abitudine faccia così male? Pensate che gli esperti stiano lanciando degli allarmismi non fondati?

Bene, allora leggete la storia di questa bambina di 4 anni che ha rischiato di diventare cieca per questa brutta abitudine.

bambina di 4 anni

Dachar Nuysticker Chuayduang è la mamma di una bambina di 4 anni. Da quando ne aveva 2, le lasciava il cellulare mentre lei lavorava. Ma presto si è pentita di questa leggerezza, che è quasi costata la vista alla sua bambina. Una sconsideratezza che avrebbe potuto segnare per sempre la vita della piccola.

La bambina era letteralmente dipendente dallo smartphone. Cercava sempre di prendere il telefono della madre e piangeva disperatamente nel caso la donna si rifiutasse di darglielo.

Quando la piccola ha iniziato ad avere problemi di salute, Dachar Nuysticker Chuayduang non li ha minimamente collegati al fatto che abusasse del suo telefonino. Aveva bisogno degli occhiali e i suoi occhi degeneravano a una velocità impressionante.

Alla piccola venne diagnosticata l’ambliopia, una perdita della vista senza causa organica. Ha dovuto già subire un intervento chirurgico, che per fortuna è andato bene.

I medici, però, le hanno detto che non avrebbe più potuto usare uno schermo digitale. La luce emessa, infatti, avrebbe peggiorato la sua vista. E avrebbe potuto renderla cieca. Così il padre scoprì che la causa della malattia era l’uso incontrollato del telefonino.

Ora vogliono che tutti sappiano la storia della loro piccola, per mettere in guardia altri genitori. L’uso eccessivo di telefoni intelligenti da parte dei bambini può avere gravi conseguenze per la loro salute. Non dobbiamo mai dimenticarlo.

È grave quando gli adulti permettono ai loro bambni di usare smartphone e tablet per lunghi periodi di tempo. Nessun limite, tempo eccessivo di fronte a schermi possono avere gravi per la salute fisica e mentale di un bambino conseguenze “, ha detto il dottor Rawat Sichangsirikarn, professore associato di pediatria presso Bangkok.