Terre des Homme aiuta i bambini vittime di violenza

Home > Attualità > Terre des Homme aiuta i bambini vittime di violenza

Quanti sono i bambini vittime di violenza in Italia? Quanti poveri piccoli vengono strappati brutalmente dall’infanzia per essere trasportati in un mondo fatto di abusi e di maltrattamenti? Troppi, sempre troppi. Per questo motivo Fondazione Terre des Hommes ha deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi per aiutare i bambini vittime di abusi, per proteggerli dalle violenze e permettere loro di crescere in un ambiente più sereno.

Terre des Homme aiuta i bambini vittime di violenza

In Italia nel 2017 sono stati 5.788 i minori vittime di reati, con un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente. Tante le storie di violenza sui bambini: omicidi, maltrattamenti in famiglia, prostituzione minorile, violenze sessuali. 6 vittime su 10 sono bambine, in particolare quando si parla di abusi sessuali. Ma questa, secondo Terre des Hommes, è solo la punta dell’iceberg. Quante storie non vengono a galla o riconosciute?

Gran parte della violenza sui bambini è “Invisibile agli occhi“, proprio come recita il titolo della campagna promossa dall’associazione per proteggere i minori. Molti bambini, infatti, sono vittime dei loro carnefici per anni e quando questi soprusi vengono scoperti potrebbe essere troppo tardi per curare i traumi che si porteranno dietro nella vita adulta.

Invisibile agli occhi

Campagna Terre des Hommes “Invisibile agli occhi”

La Fondazione Terre des Hommes ha già creato una rete di eccellenze ospedaliere pediatriche all’avanguardia per individuare in modo precoce i segni di maltrattamento e aiutare e assistere queste piccole vittime. Ora ha deciso di aprire la Casa di Timmi, un luogo dove i bambini sono protetti e amati, dove le piccole vittime di maltrattamento, allontanati dalle famiglie, possano essere seguiti da specialisti, per recuperare l’infanzia perduta e superare il trauma subito.

Paolo Ferrara, responsabile raccolta fondi di Terre des Hommes, spiega: “Alla faccia peggiore dell’Italia, quella che non si ferma neanche davanti a un bambino o una bambina inerme nel compiere atti brutali, noi vogliamo contrapporre un’Italia attenta ai più fragili, generosa con chi ha bisogno di protezione come sono i bambini vittime di violenza. Per questo chiediamo a tutti di fare un piccolo gesto che permetterà a decine di bambini dai 0 ai 6 anni di allontanare lo spettro della violenza e vivere finalmente in uno spazio protetto, la Casa di Timmi, appunto”.

Aiutare Terre des Hommes e tutti i bambini vittime di abusi è facile: basta chiamare o inviare un sms al 45591 dal 15 al 21 aprile 2019, donando 2, 5 o 10 euro per salvare un bambino vittima di violenza. La campagna si svolge in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai.