Bce, cambiano le banconote

Bce, cambiano le banconote: ecco quando andranno in circolazione i nuovi biglietti da 100 e 200 euro e cosa c'è da sapere su di loro.

Home > Attualità > Bce, cambiano le banconote

BCE, cambiano le banconote: arriva l’annuncio che coglie molti di sorpresa. In realtà, di un cambiamento si parlava già da un po’ ma molte persone non ne erano ancora a corrente. Il 28 di maggio saranno immesse sul mercato le nuove banconote. Ecco cosa c’è da sapere su questo cambiamento.

La Banca Centrale Europea, ha ricordato a tutti che il 28 di maggio entreranno in circolazione le due nuove banconote della serie “Europa”, da 100 e 200 euro. Avranno molte nuove caratteristiche che sono state attentamente studiate per renderle migliori , più resistenti e più difficili da imitare. La BCE completa così la nuova serie iniziata nel 2013 con la banconota da 5 euro.

serie-nuove-banconote-euro

Cosa avranno di diverso le nuove banconote?

A livello d’immagine le nuove banconote da 100 e 200 euro avranno sopra l’effigie della divinità della mitologia ellenica.

Anche a livello di sicurezza ci sono stati diversi cambiamenti: noterete, infatti, molti elementi nuovi e aggiornati che le renderanno quasi impossibili da falsificare e molto più semplici da controllare. Tra questi c’è, per esempio, l’inserimento del ritratto nella filigrana e nell’ologramma.

Infine, altri cambiamenti li noterete a livello di resistenza: le nuove banconote da 100 e 200 euro sono estremamente resistenti. La BCE ha pubblicato un video in cui mostra le banconote stirate, accartocciate, lavate in lavatrice, sottoposte a picchi di temperature, immerse nell’acqua mescolata a varie sostanze chimiche.

nuova-banconota-da-100-euro

Caratteristiche in comune con le vecchie banconote

Le nuove banconote da 100 e 200 euro che entreranno in circolazione il 28 di maggio del 2019 avranno le stesse caratteristiche di sicurezza dell’attuale banconota da 50 euro che circola già sul mercato. A queste caratteristiche, però, si sono aggiunte altre che le rendono più difficili da falsificare.

nuova-banconota-50-euro

Quale sarà la banconota di massimo valore nell’Eurozona da adesso in poi?

Con la chiusura della stampa delle banconote di 500 euro, quelle più alte sono adesso i tagli da 200 euro. Una scelta non a caso, considerando che la banconota di massimo valore negli Stati Uniti d’America è di 100 dollari (circa 90 euro) e che nel Regno Unito il taglio più alto è quello di 50 sterline (circa 58 euro).

banconote-da-100-e-200-euro

L’ultima a fermare la stampa delle banconote da 500 euro è stata la Bundesbank. La BCE aveva deciso a maggio del 2016 di fermare la stampa delle banconote da 500 entro la fine del 2018 ma la Germania e l’Austria avevano chiesto e ottenuto un periodo di transizione prolungato fino ad aprile. Gli altri 17 stati membri avevano fermato la stampa il 26 di gennaio.