Bimba di 17 mesi ustionata con un deodorante spray, la mamma potrebbe ripetere il gesto

Per questo motivo la donna dovrà rimanere in carcere

Dovrà rimanere in cella la mamma che ha causato lesioni profonde nella sua piccola figlioletta. La bimba di 17 mesi ustionata con un deodorante spray dalla donna è ancora ricoverata in ospedale, nella speranza che possa riprendersi. Secondo i giudici, che hanno convalidato l’arresto e la detenzione, la donna potrebbe ripetere il gesto.

bimba

Il tribunale del Riesame di Milano ha, infatti, respinto la richiesta di scarcerazione della donna di 28 anni, finita in manette lo scorso quattro febbraio. Aveva spruzzato per mesi del deodorante spray da una bomboletta a distanza ravvicinata.

Il tribunale ha reso note le motivazioni che hanno portato alla decisione. La bambina di 17 mesi viveva in un contesto famigliare degradante. Secondo i giudici esiste un pericolo elevato che la donna possa ripetere i fatti di assoluta gravità, vista la personalità dell’indagata.

Non si è fatta alcuno scrupolo nel realizzare crudeli condotte lesive ai danni dell’indifesa figlia piccola, dimostrando un’impressionante capacità di violenza.

Atti che si sono manifestati nei normali gesti di quotidianità, ripetuti nel tempo, con cadenza praticamente quotidiana, come si legge nelle motivazioni. La bambina veniva così maltratta più volte al giorno, anche alla presenza di altre persone, eludendo le attenzioni di chi era a lei vicino.

bimbo piccolo

Bimba di 17 mesi ustionata con un deodorante spray, la mamma rimane in cella per quello che ha fatto

Secondo le motivazioni, la donna era

insensibile al richiamo emotivo di uno degli affetti più naturali nella vita di una donna, e dunque alle reiterate e sempre più forti urla di dolore della figlia all’atto di applicazione dello spray.

bambina sola

La bimba era stata ricoverata negli ospedali di Pavia, Varese e al Policlinico di Milano. Nella cute, nel sangue e nei capelli della bambina i medici avevano riscontrato elevati livelli di una particella particolare di alluminio, ritrovata anche nella composizione del deodorante, come riportato del referto dei medici.