Caffè: se non ti piace, la risposta è nel tuo Dna

Non vi piace il caffè o ne siete degli appassionati consumatori? La risposta è nel vostro Dna.

Il caffè è la bevanda energetica per eccellenza. Qui in Italia se ne consuma davvero molto: ogni italiano, al mattino, è solito accompagnare la propria colazione con una tazza di espresso. Anche un buon pranzo si conclude con un buon caffè e la pausa caffè a lavoro è d’obbligo, per rilassarsi e ricaricarsi. Pare, tuttavia, che se vi piaccia o meno il gusto amaro del caffè dipende dal vostro DNA.

caffe-sapore-amaro

Uno studio è stato condotto da Jue-Sheng Ong e da Liang-Dar Hwang, e il risultato non riguarda solamente il caffè, ma anche il . In poche parole, il nostro organismo è stato programmato per associare il gusto amaro al pericolo. Tuttavia, alcuni geni che sono presenti nel nostro DNA possono o meno recepire questa informazione e da questo dipende se ci piaccia o meno bere il caffè.

La ricerca si è svolta all’interno di un Istituto Autraliano QIMR Berghofer e in seguito è stato pubblicato su una rivista molto importante, la Scientific Reports. Che cosa hanno fatto i ricercatori dello studio? Ong e Hwang hanno analizzato più di 400.00 genomi che si trovano in una delle più rinomate banche genetiche al mondo, ovvero la Biobak, locata in Inghilterra.

te-amaro

I geni sono stati analizzati per quanto riguarda il sapore amaro di determinate sostanze, nello specifico il caffè, il tè e i superalcolici. Ognuno di noi avrebbe una diversa percezione del gusto amaro ed è questo il motivo per il quale preferiamo il caffè al tè, oppure non gradiamo affatto il sapore dei superalcolici.

superalcolici

In altri casi, invece, una maggiore sensibilità al gusto amaro, ci porta a consumare maggiore tè e ignorare completamente il caffè. Se ti piace o meno una bevanda, è scritto nel tuo DNA. Le tre sostanze amare, il Prop, la caffeina e il chinino hanno una scala di sapore e ognuno di noi la recepisce in maniera diversa. Bisogna ricordare, però, che stando ad alcuni studi, il caffè allunga la vita.