Calabria, Cosenza: terremoto di magnitudo 2.6, paura tra i turisti

Scossa di magnitudo 2.6 ha terrorizzato la Calabria, epicentro vicino Cosenza

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 della scala Richter ha terrorizzato gli abitanti e i turisti della Calabria. La scossa è stata registrata dall’Ingv alle 16.05 di oggi, mercoledì 7 agosto. La scossa, seppur superficiale, è stata avvertitamente distinta dalla popolazione.

L’epicentro si trova a quattro chilometri da Castiglione Cosentino, ad una latitudine di 39.34 ed è stata quindi molto superficiale. La scossa si è sentita fino a Cosenza e Rende, moltissima paura e gente in strada, ma fortunatamente e per ora non si registrano danni a cose o a persone.

terremoto

Dopo il forte boato in molti hanno preso in mano il loro smartphone per documentare la situazione in strada e per avvertire i loro cari. Molti hanno visto mobili e arredi tremare, tanti commenti anche nel post dell’INGVterremoti:

ingv terremoto

“A noi nel territorio di Castiglione, si è sentito molto forte, anche se la definiscono scossa lieve. L’epicentro è stato qui. Pensate che tanti anni fa Castiglione fu distrutto dal terremoto”

terremoto calabria

I comuni limitrofi alla scossa e presenti in un raggio di 10 km sono: Rende, Castrolibero, Cosenza, Zumpano, San Pietro in Guarano, Marano Marchesato, Lappano, Marano Principato, San Vincenzo La Costa, Rose, Rovito, San Fili, Cerisano, Celico, Trenta, Montalto Uffugo, Mendicino, Spezzano della Sila, Carolei e Casole Bruzio