Caltabellotta (Ag), scossa di terremoto magnitudo 3.6 della Scala Richter
Terremoto magnitudo 3.6 della Scala Richter a Caltabellotta (Ag)
A Caltabellotta (AG) c’è stata una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 della Scala Richter. Il sisma, particolarmente intenso, è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 12:16 di oggi. L’epicentro è stato localizzato in provincia di Agrigento, a circa 6 km dal centro di Caltabellotta.
Il terremoto è stato avvertito in un’ampia area compresa tra i territori di Ribera, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Impauriti e preoccupati gli abitanti: in molti sono usciti in strada, abbandonando le proprie abitazioni. Nella zona c’erano già state alcune scosse nei giorni passati. Infatti, gli abitanti di Valle del Belice, in particolare quelli del comune di Menfi, avevano percepito diverse scosse di minore intensità nei giorni scorsi.
Nessuna di queste aveva però superato i 3 gradi di magnitudo.
Non ci sono, per adesso, notizie di danni a persone o cose. La protezione civile è in allerta ma non sembra necessario un intervento. I sindaci delle zone interessate hanno tranquillizzato la popolazione ma hanno assicurato che terranno sotto controllo l’eventuale sciame sismico che potrebbe seguire questa scossa nelle prossime ore.
Caltabellotta è un piccolo comune italiano di circa 5200 abitanti appartenente al libero consorzio comunale di Agrigento in Sicilia. Il paese dista 63 km da Agrigento e 113 da Palermo ed è arroccato su una roccia che fa parte di un complesso roccioso che ha nel Monte Castello, con i suoi 950 metri, la cima più alta.
Il Giornale di Sicilia sottolinea che l’area più colpita dalle scosse di terremoto sembra essere quella compresa tra i territori di Sambuca di Sicilia, Sciacca e Ribera. Oltre a quelli citati, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) segnala tra i Comuni interessati più da vicino anche Contessa Entellina, Calamonaci, Palazzo Adriano, Campofiorito e Santa Margherita di Belice.
La gente del posto è spaventata e molti hanno deciso di dormire in macchina stanotte anche se il terremoto non ha causato per adesso danni.
Articolo in aggiornamento…