Caratteristiche delle persone tossiche

Le relazioni interpersonali hanno un’importanza enorme nella vita di tutte le persone. Proprio per questo motivo, e a causa dell’enorme difficoltà che tutti viviamo nel interagire con i nostri coetanei oggi giorno, è bene avere una concezione preventiva di quegli individui che potrebbero essere dannosi per noi, per poterli così prevedere…


Prima di iniziare ad elencare le caratteristiche di questi elementi, vorremmo sottolineare che i profili sono fatti solo basandosi su comportamenti ripetuti con un’enorme frequenza, che ci permette di fare una descrizione generale dei possibili individui tossici che potrebbero esserci intorno a noi, ma , lasciamo ai nostri lettori la scelta libera e l’opinione rispettabile a riguardo. 1. Tengono tutti sotto “controllo”
Questi tipi di persone sono esseri che amano comportarsi da maestri e signori di tutte le situazioni. Infatti, per fortuna o disgrazia, dipende dal punto di vista e dalla prospettiva di ogni persona, il più delle volte la loro intelligenza e capacità persuasiva superano la media, il che indubbiamente dà loro potere su molti dei loro pari. Spesso sono circondati da persone insicure e con un basso livello di autostima, dal momento che sono questi individui che saranno più facilmente sedotti dalle loro tecniche di controllo. 2. Non smettono di lamentarsi
Le continue lamentele su tutto ciò che accade a loro è una delle caratteristiche più diffuse di queste persone nocive e tossiche. Tanta negatività finisce per infettare tutti intorno a loro enormemente e rapidamente. È per questo motivo che è facile identificare una persona di questo tipo in un gruppo di lavoro.

Indubbiamente la sua opinione sul suo capo o su alcune delle politiche della compagnia, influenzerà il resto dei suoi colleghi. Certo, sono esseri che cercano continuamente la colpa, ma non smettono mai di trovare soluzioni a proprio beneficio e a beneficio del resto dei suoi “seguaci”.

3. Non importa come, ma hanno sempre ragione
È molto comune che le persone tossiche riescano sempre a convincere le persone intorno a loro che il loro punto di vista su qualsiasi argomento discutibile, è l’unica verità assoluta. In realtà, molto spesso si avvalgono della loro enorme capacità oratoria e delle loro  grandi doti di persuasione, sono capaci di far sentire in colpa i loro partner o di farli sentire anche intellettualmente inferiori, nel pensare il contrario di ciò che pensano loro.

4. Parlano alle spalle
È importante ricordare sempre che chi ci parla male di altre persone dietro le loro spalle, parlerà indubbiamente di noi con gli altri, anche dietro le nostre spalle. Questo è un comportamento molto frequente in individui nocivi e tossici. Inoltre, non contenti di avvelenarci contro coloro che, secondo i tossici, sono i nemici, mostrano anche il loro potere di persuasione nel farti credere che dovresti anche tu considerarli nemici.

5. Devi condividere i loro gusti e interessi
Per questo tipo di persone, coloro che non condividono i loro gusti e interessi non possono appartenere alla loro cerchia sociale. Non smetteranno di criticare costantemente opinioni e interessi avversi, oltre a stereotiparli. 6. Usano il sarcasmo e non si preoccupano di ferire i sentimenti degli altri
Questi individui useranno spesso frasi sarcastiche per alludere a qualche difetto fisico o ad alcuni punti di vista su un particolare soggetto. A loro non dispiacerà ferire i sentimenti di queste persone con i loro commenti o le loro azioni.  Tuttavia, più che critiche useranno la satira per distruggere l’autostima dei loro coetanei.

7. Simpatizzano troppo velocemente
Queste persone spesso fanno “amicizia” troppo velocemente. E diciamo “amicizia” perché è molto comune che, dopo un paio di giorni dall’aver incontrato qualcuno, lo considerino il loro nuovo “migliore amico”. Ciò è dovuto alla costante ricerca di simpatia perché, sebbene possa sembrare una contraddizione, sono persone estremamente insicure, quindi hanno bisogno di essere costantemente accettati e riconosciuti dal pubblico per sentirsi un po ‘più fiduciosi. Naturalmente è molto comune che questi nuovi compagni scompaiano dalle loro vite con la stessa rapidità con cui vi sono entrati.