Carnevale 2019: giorni, date, vacanze

Quando è carnevale 2019? E quali saranno i giorni di vacanza? Scopriramo tutto quello che c'è da sapere su questa festa

Home > Attualità > Carnevale 2019: giorni, date, vacanze

Non è passato neanche un mese dal Natale e vi state già chiedendo quando sarà il Carnevale 2019? Siete curiose di sapere quali saranno i giorni di festa? Niente paura, qui ci sono tutte le informazioni che vi servono!

Quando è Carnevale 2019?

Come ben sappiamo il Carnevale è una delle feste più amate dai bambini, ma c’è da dire che anche noi adulti non la disdegniamo: vedere i piccoli in maschera e camminare per strada tra colori e coriandoli mette sempre allegria.

Ogni anno, come saprai, la data del carnevale cambia. Perché? Perché è una festa legata alla Pasqua, la cui data è calcolata in base alle fasi lunari: cade sempre la domenica successiva alla prima luna piena dopo l’equinozio.

Il Carnevale precede proprio la Pasqua: dal giorno dopo il martedì grasso inizia la quaresima. Perciò, facendo un rapido calcolo, quest’anno il carnevale si svolgerà negli ultimi giorni di febbraio.

Date Carnevale 2019

Più specificamente quest’anno si comincia a festeggiare il carnevale dal 25 febbraio e si finisce il 5 marzo, giorno del Martedì Grasso, questo in tutta Italia tranne che a Milano, dove si prolunga fino al 9 marzo per il Carnevale Ambrosiano.

Carnevale 2019 scuole chiuse

Come ogni anno le scuole faranno vacanza. In generale la settimana prescelta per il carnevale è quella che va dal 28 febbraio al 6 marzo 2019. Ricordati però che ogni regione può accorciare il periodo, quindi per sicurezza informati con la scuola dei tuoi bambini.