Casalnuovo di Napoli, crolla il soffitto in una scuola elementare
Crolla il soffitto di una scuola, durante le lezioni. Un bambino ferito.
L’episodio si è verificato nella scuola elementare Enrico De Nicola, di Casalnuovo, a Napoli, lo scorso 18 settembre. Durante la lezione, il soffitto ha ceduto e i calcinacci sono finiti sopra i bambini, seduti ai propri banchi. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Soltanto un bambino è rimasto ferito, ma in modo lieve. La struttura scolastica è stata chiusa per alcuni giorni.
Secondo quanto riportato, l’incidente è stato causato dalle infiltrazioni della pioggia, avvenute la scorsa primavera. I genitori hanno espresso la propria rabbia: “avrebbe potuto verificarsi una strage. I calcinacci sono finiti sui bambini. E’ venuto giù un metro di intonaco”.
“Quando siamo accorse sul posto uno del Comune ci ha detto che dovevamo stare zitte”, ha denunciato attraverso i social una mamma.
Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario cittadino del PD, Giovanni Nappi, che attraverso un post sul suo profilo Facebook, ha dichiarato:
“****Cede un soffitto in una Scuola del Territorio nel silenzio assordante dell’amministrazione****
Neppure una parola di vicinanza alla Scuola e “alla paura” fatta dai bambini e dalle proprie famiglie. Perché non ho letto che si è evitata per poco una strage?”
L’intento è stato quello di sottolineare l’omissione dell’amministrazione comunale.
Anche gli insegnanti, hanno detto la loro: “avevamo già segnalato tutto al Comune ma non ci sono stati interventi, fino a ieri, cioè dopo che sono caduti i calcinacci”.
Il sindaco del posto, Massimo Pelliccia si è dichiarato dispiaciuto ed ha comunicato che la scuola rimarrà chiusa per alcuni giorni e che i lavori verranno effettuati sull’intero primo piano dell’istituto, anche nel fine settimana, cosicché i bambini potranno tornare presto a lezione. “Mi dispiace per quanto accaduto. Ad ogni modo, con questi interventi, mettiamo fine ad ogni tipo di preoccupazione”, ha concluso il sindaco.
Non è la prima volta che si verifica un evento del genere. Lo scorso aprile, sempre a Napoli, in una scuola in via Umberto Primo, a Sant’Anastasia, è crollata una parete di una classe. Un’insegnate incinta, è stata colpita alla testa e alle spalle ed è stata portata in ospedale. Insieme a lei, anche due bambini sono rimasti feriti, in modo lieve.
Dopo l’incidente sono stati allertati i genitori, che si sono recati a scuola a riprendere gli alunni, rimasti scossi da quanto accaduto.