Caso Angelo Onorato, il mistero si infittisce, cosa ha fatto prima di morire: la scoperta degli inquirenti

La mattina di sabato 25 maggio, poco prima di finire in quel modo nella sua auto, Onorato ha incontrato qualcuno

Resta irrisolto il mistero dell’uomo morto ritrovato in auto alla periferia di Palermo. Non ci sono segni di violenza sul corpo di Angelo Onorato, nessuna colluttazione prima della morte. Neanche l’autopsia sul 55enne architetto, marito dell’europarlamentare Francesca Donato, chiarisce i dubbi sulla sua strana dipartita.

Angelo Onorato, il mistero si infittisce

Onorato è stato trovato nella sua auto, con una fascetta stretta attorno al collo. La tesi del suicidio, finora, sarebbe la più accreditata, ma ci sono troppi interrogativi ancora. L’indagine della Procura rimane aperta per omicidio dati gli elementi evidentemente “bizzarri” per un comune suicidio.

Angelo Onorato, il mistero si infittisce

Le indagini attualmente si concentrano su un appuntamento che Onorato aveva con un “amico misterioso” prima di morire. L’eurodeputata Donato ha riferito alla polizia che nei mesi precedenti il marito aveva accennato a problemi a lavoro, ma non avevano approfondito la questione. Nonostante il le ipotesi della procura, la famiglia di Onorato continua a sostenere che si tratti di omicidio.

La mattina di sabato 25 maggio, poco prima di finire in quel modo nella sua auto, Onorato ha incontrato un “amico” di cui non si conosce ancora nulla, in un bar di viale Strasburgo a Palermo. La titolare del locale, intervistata da ‘Repubblica’, ha dichiarato: “Non avevo mai visto la persona con cui Onorato aveva preso un caffè. L’ho visto quella mattina e ora sono sconvolta. Non penso si tratti di quello che dicono: sorrideva sempre”.

Gli investigatori stanno cercando di stabilire se l’incontro sia avvenuto prima o dopo che Onorato abbia accompagnato il cognato all’aeroporto di Punta Raisi. È certo che Angelo Onorato è arrivato da solo nel luogo dove è stato trovato. Le telecamere della zona hanno ripreso il suo veicolo mentre si avvicinava, ma il punto esatto in cui è stato poi ritrovato non ha ulteriori immagini di altre videocamere.

Angelo Onorato, il mistero si infittisce

Onorato potrebbe aver avuto un appuntamento proprio in quell’area non sorvegliata con qualcuno arrivato a piedi e poi andato via. Insieme alla Range Rover con il corpo dell’architetto, però, non ci sono tracce di altre auto riprese fermarsi in quel punto.