Catanzaro: bambino disabile non viene avvertito della gita. Si ritrova in classe da solo.

Bambino disabile resta solo in classe: compagni in gita, la famiglia non è stata avvertita

Lo spiacevole episodio è stato riportato sulla testata, la Gazzetta del Sud e si è verificato nell’istituto comprensivo di Catanzaro. Un bambino disabile si è ritrovato in classe, da solo, per tutto il giorno, mentre i suoi compagni erano partiti per la gita, in direzione di Matera. Nessuno si era accorto della situazione, è stata sua madre a scoprirlo.

Il bambino non era stato avvertito e quindi sua madre non sapeva di questa gita. Quella mattina, così come tutte le altre, aveva accompagnato suo figlio a scuola, ma quest’ultimo, dopo il suono della campanella, si è ritrovato completamente solo e confuso.

La donna indignata, ha dichiarato che sarebbe dovuta essere lei a decidere se suo figlio non sarebbe dovuto andare a quella gita e non la scuola! Alla richiesta di spiegazioni su quanto accaduto, l’insegnante di sostegno si è scusato e si è dichiarato mortificato. Non ha pensato a lui, si è dimenticato del bambino e di avvertire la famiglia dell’uscita didattica.

La preside della scuola, si è dichiarata dispiaciuta sulla mancanza dell’insegnante e sul suo comportamento. Ma ha anche dichiarato, che quest’ultimo, è sempre stato vicino al bambino, seguendolo ed educandolo, così come la scuola è sempre stata accanto alla sua famiglia e disposta ad ogni esigenza.

Inoltre, ha dichiarato che per farsi scusare e far dimenticare questo spiacevole episodio, organizzerà presto una nuova uscita della classe, così il bambino potrà godersi una bella e rilassante giornata insieme ai suoi compagni di classe e non pensarci più.

A parlare riguardo questo episodio, è stato anche Antonio Marziale, il Garante per l’Infanzia della Regione Calabria, che ha dichiarato: “confesso sgomento per questo tipo di superficialità”. Ha poi preferito astenersi da ogni altro giudizi, perché preferisce rimanere in attesa delle eventuali iniziative predisposte, adeguate alla gravità dell’episodio, che l’Istituto prenderà nelle prossime ore.