Cecilia Solari, la donna argentina che ha comprato casa a un euro a Mussomeli
Cecilia Solari, la donna argentina che ha comprato casa a un euro in Sicilia dice di essere alla ricerca dei valori di una volta e di voler vivere a Mussomeli
Cecilia Solari, una donna di origini argentine, è una delle acquirenti di “case a un euro” a Mussomeli, in Sicilia. La donna ha acquistato la sua casa dal comune al prezzo simbolico di un euro e ha dichiarato di essere entusiasta e felice di vivere nel piccolo borgo siciliano.
Alcune piccole città europee cercano di combattere lo spopolamento negli ultimi anni a causa dell’esodo dei giovani nei centri metropolitani offrendo alcune vecchie case e edifici a prezzi simbolici, con il solo impegno di ripristinarli. La Sicilia, l’isola nel sud Italia, è uno dei luoghi in cui questa strategia è diventata ormai un usanza comune.
Un’argentina, Cecilia Solari, ha fatto notizia sulla stampa italiana per essere diventata una dei nuovi abitanti di Mussomeli, una piccola comunità di 10.000 abitanti nel comune di Caltanissetta, nel cuore geografico della Sicilia. In questa città, il comune ha messo in vendita case sfitte del valore simbolico di un euro per evitare che la città continui a perdere abitanti. Il sindaco ha dichiarato di aver già venduto oltre 140 costruzioni, molte agli stranieri.
Cecilia Solari, 46 anni, di professione artigiana (crea gioielli fatti a mano), è riuscita a comprare una casa di 250 metri quadrati, su tre piani. La donna di origini argentine, ha detto di aver viaggiato molto in giro per il mondo dopo il decesso del marito, nel 2016.
In un’intervista concessa al quotidiano La Repubblica Cecilia Solari ha dichiarato:
“Un anno fa sono finita in Sicilia. Stavo visitando i villaggi più belli d’Italia e sono arrivata qui, dove ho ritrovato il calore che mi mancava, le cose importanti della vita”.
La donna ha detto di aver spesso qualcosa in più di un euro per rendere la casa abitabile e accogliente.
“Sto cercando un po’ di vita vera, recuperando i valori, ciò che manca in città. Al piano terra ho intenzione di mettere il mio laboratorio in cui creerò i miei gioielli”, ha detto Solari, che era già inserita nella comunità di Mussomeli.