“Ci sono feriti, alcuni gravissimi” Vanno in gita, poi la tragedia: il bilancio è drammatico
La "piccola auto" ha quasi causato una strage di bambini. “È stata avviata un'indagine giudiziaria per chiarire le circostanze dell'incidente"
Poteva essere una strage immane, ma ancora bisogna essere cauti con le informazioni che arrivano da Oltralpe. Un gruppo di dodici bambini in bicicletta, durante una gita organizzata da un centro ricreativo, è stato travolto proprio stamattina, mercoledì 5 giugno, verso le 10 da un’auto a La Rochelle.
Siamo nell’ovest della Francia, qui si sta cercando di capire cosa sia successo esattamente e se ci sono vittime. Secondo quanto riportato da ‘Le Figaro’, sei di questi bambini che erano nel gruppo in bicicletta sono stati investiti in pieno: tre di loro hanno riportato ferite gravi.
La prefettura della Charente-Maritime ha comunicato di aver attivato il centro operativo di competenza e di aver mobilitato tutti i servizi di sicurezza e di emergenza disponibili. “È stata avviata un’indagine per chiarire le circostanze dell’incidente”, ha dichiarato Emmanuel Cayron, segretario generale della prefettura della Charente-Maritime. Il gruppo di dodici bambini, che nella mattinata di oggi pedalava a La Rochelle, è stato colpito in pieno da un’auto a un incrocio. I ragazzi stavano partecipando a un’escursione con il loro centro giovanile.
Nel comunicato diffuso dalla prefettura, si menzionano sei bambini feriti, tre in particolare sarebbero pericolosamente in gravi condizioni. Circa trenta vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere tutti quanti. Uno dei bambini, ferito, è stato trasportato in elicottero all’ospedale universitario di Poitiers, mentre altri due sono stati dichiarati di “emergenza assoluta”, come ha affermato Emmanuel Cayron. Gli altri tre feriti sono in “emergenza moderata”, ha aggiunto.
L’incidente è avvenuto nei pressi del centro cittadino di La Rochelle. I bambini si dirigevano a una gara di orienteering in un parco pubblico. I bambini erano anche accompagnati da due operatori sociali ed erano comunque “abituati a muoversi in bicicletta”. Pare sia “un’attività che svolgono regolarmente”, come ha affermato il municipio di La Rochelle. Non si sarebbe trattato di una gita incauta, dunque.
Secondo BFMTV, il conducente del veicolo sarebbe una donna di 83 anni. È stata inizialmente posta in custodia di polizia, ma successivamente rilasciata a causa del suo stato di salute. Sono state necessarie oltre sette ambulanze per gestire l’intera operazione di soccorso. “È stata avviata un’indagine giudiziaria per chiarire le circostanze dell’incidente”, ha detto Emmanuel Cayron, riferendosi a ciò che ha compiuto la “piccola automobile coinvolta”. Non vogliamo immaginare cosa sarebbe successo se si fosse trattato di un grosso SUV.