“Ci sono feriti e dispersi” Esplosione in una centrale: il bilancio è drammatico
Il bilancio, ancora non accertato sull'esplosione alla centrale idroelettrica, parlerebbe ci 4 feriti gravi e 6 dispersi
Un evento drammatico si è verificato quest’oggi nel primo pomeriggio nel bolognese, più precisamente nel bacino artificiale di Suviana. Una forte esplosione si sarebbe verificata in uno degli ambienti sotterranei della centrale idroelettrica situata sul posto, causando feriti e dispersi. Il bilancio, in attesa che i soccorritori compiano le operazioni di salvataggio e messa in sicurezza dell’area, parla di 4 ustionati gravi e 6 dispersi.
L’intera provincia di Bologna è in forte apprensione in queste ore, per quanto accaduto alla centrale idroelettrica costruita nel bacino artificiale di Suviana, nell’appennino bolognese. A quanto pare una forte esplosione si è verificata in una delle aree della centrale, causando gravi danni e provocando, stando a quanto si apprende fino ad ora, 4 ustionati gravi e 6 dispersi.
A fornire dettagli su quanto sia accaduto e stia accadendo è Marco Masinara, sindaco di Camugnano, il quale ha riferito alla stampa che l’esplosione si è verificata al piano – 9 della struttura, a circa 30 metri di profondità sotto il livello del lago artificiale. E che per questo motivo le operazioni di raggiungimento del luogo e spegnimento delle fiamme sono molto complicate.
Teoria confermata anche da Calogero Turturici, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna, il quale ha spiegato che, per prestare soccorso c’è bisogno di visibilità e basse temperature, che al momento per l’appunto non ci sono.
Sempre secondo lo stesso Turturici, al momento è impossibile ipotizzare le cause dell’esplosione. Per farlo, spiega il comandante provinciale, serve poter accedere ai locali in questione, che sarebbero immersi e quindi inaccessibili a operazioni di soccorso o sopralluoghi. Saranno comunque fondamentali, in tal senso, le testimonianze di chi era presente sul posto.
Attilio Visconti, Prefetto di Bologna, ha riferito all’ANSA che si sta dirigendo sul posto insieme al sindaco del capoluogo emiliano Matteo Lepore e con il comandante dei Vigli del Fuoco e che cercherà di capire cosa sia accaduto e quale sia il numero delle persone coinvolte. A compiere verifiche, al momento, sono i tecnici dell’Enel, società proprietaria dell’impianto. Seguiranno aggiornamenti.