Ciriè, donna sola di 80 anni cade in casa

A Ciriè poteva consumarsi un vero e proprio dramma della solitudine: una donna sola di 80 anni cade in casa e viene fortunatamente soccorsa

Un dramma della solitudine, di quelli che a raccontarli e a leggerli fanno spezzare il cuore, si stava consumando a Ciriè, in provincia di Torino. Qui una donna sola di 80 anni è caduta in casa. Con lei solo il suo cane bassotto. E’ stato difficile poterle portare soccorso, ma per fortuna i soccorritori sono riusciti nel loro intento.

cirie-vigili-Copia

Venerdì 27 settembre 2019 i soccorritori hanno fatto un intervento in una casa in Corso Nazioni Unite, perché un’anziana signora di 80 che vive da sola con il suo cane bassotto era caduta in casa.

vigili-del-fuoco

Vivendo da sola, non era più riuscita a tirarsi su e a rialzarsi. Quel giorno c’era anche il mercato settimanale e per i soccorritori intervenire è stato ancora più difficile.

Poi l’anziana donna ha deciso di rimanere a casa e non farsi portare in ospedale.

pompieri-autoscala

Durante la notte, però, i vicini di casa hanno sentito la donna 80enne lamentarsi di continuo. Anche il cane non smetteva di abbaiare. Preoccupati per la chiamata di quel giorno e per la sua solitudine, hanno fatto l’unica cosa giusta da fare: richiamare il 118.

pompieri

Subito sono intervenuti sul posto i volontari della Croce Rossa di San Francesco al Campo, la Croce Verde di Ciriè, i Vigili del Fuoco volontari di San Maurizio Canavese, due squadre di Torino e i Carabinieri della Tenenza di Ciriè.

pompieri

C’è voluto un po’ di tempo, ma poi sono riusciti a convincere la donna a essere trasportata nell’ospedale di Ciriè. Il cane è stato preso in cura dai vicini per la notte. Secondo loro ha cercato un modo per sentirsi meno sola, visto che è praticamente abbandonata a se stessa.

Sono riusciti, per fortuna, a rintracciare un parente che, a quanto pare, ha promesso che sarebbe andato a trovarla in ospedale e a controllare la situazione il giorno seguente. Ma lei ha bisogno tutti i giorni di qualcuno che stia in sua compagnia.