coming out

Coming out o outing sono cose diverse? Le domande del mese del Pride

Quali sono le differenze tra Coming out o outing? Entrambi vogliono dire "uscire allo scoperto", ma con modi completamente diversi.

E a pensarci, questa cosa non dovrebbe neanche avere una terminologia apposita, perché nessuna scelta libera e consenziente dovrebbe fare così scalpore. Eppure, siamo ormai abituati a leggere su tutti rotocalchi di coming out e outing di attori e cantanti celebri, che ammettono senza paura il loro orientamento sessuale.

coming out

No, siamo davvero certi che non ci siamo bisogno di dover per forza di cose dover dichiara al mondo i propri interessi, o con chi si decide di trascorrere le proprie giornate o nottate. Tuttavia, esistono due termini che vengono utilizzati quando qualcuno decide di rendere pubblica la propria omosessualità.

Coming out e outing sono le due parole che più spesso leggiamo e al contrario di quanto si pensi, sono molto diverse tra loro e non sono interscambiabili. Essendo molto diffusi, sia nel mondo LGBT, approfittiamo del mese del Pride per scoprire le differenze e fare chiarezza, con la premessa che secondo noi, chiunque può amare chi vuole, senza necessariamente comunicarlo al mondo, o al contrario farlo come e nel modo che vuole.

coming out

Entrambi i termini hanno la stessa matrice, quella dell’uscire allo scoperto, tuttavia con il coming out è la persona interessata a dichiarare appunto i suoi gusti e l’interessamento. Questo accade tramite televisione, giornali o social network.

Sapevate che il termine coming out veniva utilizzato in passato per indicare il debutto in società delle giovani adolescenti in occasione del ballo delle debuttanti? Il perché è facilmente intuibile: venivano scoperte.

coming out

Il termine outing invece ha un’accezione completamente diverso e viene utilizzato quando l’orientamento sessuale viene scoperto da altre persone, non si tratta quindi di un atto volontario come il coming out. Solitamente la persona che fa outing è una vittima, perché il mondo che la riguarda viene a conoscenza della sua omosessualità senza che sia stato lui stesso a dichiararla.

I risultati dell'autopsia di Naya Rivera: attrice morta nel lato Piru in California

I risultati dell'autopsia di Naya Rivera: attrice morta nel lato Piru in California