Congedo Covid per figli in quarantena: come funziona
Come funziona il nuovo congedo Covid per chi ha figli in quarantena
È arrivato per tutti i genitori di figli in quarantena o in isolamento il congedo Covid, per permettere alle mamme o ai papà di stare a casa se i bambini o i ragazzi non possono andare a scuola causa Coronavirus. Ma come funziona e a chi spetta? Ecco tutto quello che dovete sapere.
Come fare se la classe del proprio figlio è in isolamento per un caso accertato o se i bambini sono positivi al Coronavirus?
A causa dell’aumento dei contagi da Covid-19 inevitabilmente i genitori si pongono delle domande. Per chi non può stare a casa, magari in smart working, come fare se i ragazzi devono per forza rimanere in isolamento? Arriva il congedo Covid dedicato ai genitori con figli in quarantena.
Come funziona il nuovo congedo Covid
Il congedo, già utilizzato da molti genitori in occasione del lockdown primaverile, prima per 15 giorni e poi per 30, è stato confermato dal decreto Agosto. Ed è valido fino al 31 settembre.
Si può richiedere per periodi di assenza dal lavoro dal 9 settembre e può essere richiesto più volte, con un’indennità corrispondente al 50% della retribuzione prevista. Indennità che è pagata direttamente dall’INPS.
Il congedo non può essere chiesto se l’attività lavorativa è svolta in modalità di smart working o se si ha la possibilità di affidare il figlio, a casa per la quarantena o il periodo di isolamento obbligatorio, all’altro genitore (che magari è in cassa integrazione o è disoccupato). La misura può essere chiesta da un solo genitore alla volta.
Il congedo può essere richiesto solo se il figlio è in quarantena, su disposizione dell’Asl, a causa di un contatto con un positivo a scuola o durante un’attività sportiva, non in altri ambiente, come a casa di amici, al ristorante. In queste occasioni bisogna chiedere ferie o permessi non retribuiti per stare a casa con i figli.
Per questo congedo destinato ad affrontare l’emergenza Coronavirus sono stati stanziati 50 milioni. Più 1,5 milioni per la sostituzione del personale scolastico che ne fruisce.
Superata questa soglia potrebbero non essere accolte altre domande.