Diciassette bambini con la ‘sindrome del lupo mannaro’, dopo la contaminazione del Minoxidil

Diciassette bambini con la "sindrome del lupo mannaro". E' stato lanciato l'allarme. Ecco come e dove è successo.

La vicenda, per quanto possa sembrare assurda, sta facendo il giro del mondo e arriva direttamente dalla Spagna. Secondo quanto riportato dalle testate giornalistiche, diciassette bambini hanno presentato la stessa condizione, piuttosto strana, che i medici hanno chiamato “sindrome del lupo mannaro”. I bambini hanno mostrato una cresciuta anomala di peli sul corpo… com’è possibile?

La colpa è di un farmaco da loro assunto, che è stato contaminato dal Minoxidil, un farmaco utilizzato per stimolare la crescita dei capelli, quindi contro l’alopecia. Questo medicinale veniva, inizialmente, utilizzato come farmaco anti ipertensivo poiché aveva potenti capacità vaso dilatatorie ed era in grado di ridurre la pressione arteriosa. Durante il suo utilizzo, sono stati riscontrati però, casi di ipertricosi e ricrescita dei capelli. Così gli studiosi hanno iniziato a consideralo come curativo per l’alopecia.

Dopo l’assunzione di questo farmaco contaminato, i diciassette bambini hanno cominciato a mostrare, per l’appunto, un’ipertricosi, aumento di pelosità, nelle zone predisposte alla crescita del pelo.

Dopo le dovute indagini, si è scoperto che le farmacie coinvolte sono, complessivamente, trenta. Si trovano nelle zone di: Cantarbia, Andalusia e Valenza.

Di seguito, il notiziario:

Il farmaco è già stato ritirato dal mercato e sospeso a tutti i bambini che lo stavano assumendo e la notizia diffusa quanto più possibile. Secondo quanto riportato, sembrerebbe che dopo la diminuzione, l’anomala peluria stia diminuendo, ma non è ancora noto se scomparirà del tutto.

Il nome “sindrome del lupo mannaro”, che può sembrare assurdo, è stato scelto dai medici. I bambini apparivano ricoperti di peli, in zone come: fronte, guance, braccia, gambe e mani.

Durante il confezionamento dei medicinali, all’interno di un’azienda produttrice, le etichette sono state applicate in modo errato e il farmaco per la crescita dei capelli, è stato scambiato per un farmaco infantile per il mal di stomaco…

Presto ulteriori notizie sulla vicenda.