Diffida dalle chemio per seguire consigli di un guru online: la storia di Irena Stoynova fa il giro del mondo
Irena Stoynova ha rifiutato le cure convenzionali a favore di diete crudiste e succhi di frutta: oggi racconta la sua storia per sensibilizzare tutti
La storia di Irena Stoynova, ex modella britannica di 39 anni alla quale qualche tempo fa le è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin, ha recentemente fatto il giro del mondo. Il timore degli effetti collaterali delle terapie convenzionali l’avevano spinta a cercare dei metodi di cura alternativi, che però si sono rivelati tutt’altro che funzionali. Ora che è tornata sui suoi passi e accettato i consigli dei medici, racconta la sua storia per aiutare chi come lei diffida da pareri scientifici e magari segue, invece, quelli di guru dei social senza alcuna formazione attendibile.
Era il 2021 quando Irena Stoynova, ex modella britannica di 39 anni, riceveva una diagnosi scioccante. Allora ha scoperto di avere un cancro, un linfoma non Hodgkin, per il quale i medici le avevano subito consigliato di effettuare cicli di chemioterapie.
Timorosa degli effetti collaterali delle terapie convenzionali, l’ex modella si è messa alla ricerca di metodi alternativi che potessero aiutarla in questa sua battaglia. È stato allora che ha visitato i profili social di un influencer, una specie di guru con migliaia di seguaci che lo seguono sul web, che promuove la guarigione attraverso un cambiamento radicale delle proprie abitudini alimentari. Secondo lui diete a base di cibi crudi, digiuni intermittenti e tisane e succhi di frutta particolari, aiutano a guarire molto di più rispetto a medicine e terapie riconosciute dalla scienza.
Irena Stoynova e la rinascita
Il risultato per Irena è stato devastante. Come lei stessa ha raccontato si è ritrovata a perdere oltre 20 kg di peso e ad avere liquidi nei polmoni che non la facevano respirare bene. In più, ovviamente, la malattia non ha regredito affatto, anzi, è finita in ospedale in fin di vita e i medici hanno lottato per tenerla in vita.
Solo allora, dopo diversi giorni di ricovero e l’invito dei dottori ad intraprendere un consigliato e testato percorso di cura, ha cambiato idea ed è tornata sui suoi passi.
Oggi la malattia è regredita e Irena ha deciso di raccontare la sua storia per mettere in guardia chi, come ha fatto lei in passato, decide di ignorare i pareri medici per seguire consigli di chi di attendibile scientificamente non ha nulla.