Donne che non vogliono avere figli
Donne che non vogliono avere figli: gli esperti rivelano i dettagli di questa modalità che oggi sta diventando più forte nelle donne e che, sebbene molti critichino, ha molti vantaggi.
La vita reale delle donne che non hanno figli può essere affascinante, anche se molti ne dubitano. Ecco perché diversi esperti di comportamento umano lo hanno studiato, perché anche oggi è una scelta poco rispettata. Sposarti, avere figli, questo è quello che la gente si aspetta da te. Ma quando una ragazza, in particolare una giovane donna, dice che non vuole avere figli, le persone non le credono o insistono sul fatto che un giorno la penserà diversamente.
Solo negli Stati Uniti e in altri paesi industrializzati, è stato osservato che il numero di donne che rimandano la maternità o che trascorrono da single gli anni con una maggiore capacità riproduttiva, è in aumento. Ad esempio, in quei paesi la metà delle donne dai 18 ai 39 anni non ha figli e all’età di circa 45 anni, il 14% di loro non aveva figli. Quindi quale potrebbe essere il futuro di queste donne? È una decisione presa da quando erano giovani o che è cambiata nel tempo?
La psicologa Bella DePaulo ha fatto delle osservazioni molto interessanti. Philip Morgan e Anna Rybinska, sociologi dell’Università della Carolina del Nord, hanno condotto uno studio su donne che non avevano mai avuto figli. L’ indagine ha impiegato 33 anni per completare e analizzare i dati di oltre 4.500 donne americane nate tra il 1957 e il 1965.
Mentre le donne erano nei loro anni riproduttivi, fu chiesto circa 19 volte se si aspettavano di avere figli o se volevano averne un altro nel caso ne avessero già uno. Successivamente è stato chiesto loro quali fossero le loro aspettative nella vita tra i 47 e i 56 anni. A quel punto il 14% di loro non aveva ancora figli.
I sociologi hanno scoperto che anche quando le donne esprimevano in giovane età che non desideravano essere madri, la loro risposta aveva un grande significato. Sebbene alcune di loro abbiano cambiato idea, le donne che l’hanno espresso fin da giovane lo hanno realizzato per lo più. Tale decisione è stata rafforzata nel corso degli anni.
I QUATTRO PERCORSI DELLE DONNE CHE NON ERANO MADRI
Rybinska e Morgan hanno determinato dallo studio quattro percorsi o comportamenti che hanno portato a non avere figli:
Le donne che hanno dichiarato di non volere figli dalla prima all’ultima volta in cui è stata posta la domanda.
Donne che si aspettavano di avere figli ma non l’hanno mai fatto.
Le donne che all’inizio erano indecise e alla fine non avevano figli.
Le donne che hanno rimandato i figli e infine non li hanno avuti.
Il gruppo più numeroso era quello di donne che all’inizio erano indecise e che alla fine non avevano figli, seguite da donne che rimandavano i figli e che infine non li avevano, quindi il gruppo che diceva sempre di no Avrebbe avuto figli e alla fine il gruppo più piccolo era quello di donne che volevano diventare madri e non ce l’hanno mai fatta.
LA GRANDE CONCLUSIONE
I sociologi hanno determinato che fin dalla giovane età le donne hanno aspettative tra l’avere e il non avere figli, quindi imparano cos’è la vita, compaiono ostacoli imprevisti, obiettivi che poi cambiano.
Anche così, le donne che affermano di non voler avere figli per lo più mantengono la parola, sanno cosa vogliono sin dalla tenera età, quindi ora dobbiamo imparare a rispettare la loro decisione.