“Donne di 50 anni? Troppo vecchie per amarle”, polemica per le parole di uno scrittore

Yann Moix, scrittore francese, sta facendo parlare di sé. Ecco perché

Home > Attualità > “Donne di 50 anni? Troppo vecchie per amarle”, polemica per le parole di uno scrittore

Stanno facendo discutere in Francia e nel resto d’Europa le parole di Yann Moix, scrittore francese, secondo cui le donne sopra i 50 anni non sono ‘amabili’ a meno che l’uomo non ne abbia almeno 60.

Yanne Moix

“Potrebbe mai amare una donna di 50 anni?”, ha chiesto allo scrittore la giornalista Marianne Mairess di Marie Claire. E Moix ha risposto così: “Ah no, non esageriamo, è impossibile”. “Ma si rende conto che è orribile?”, ribatte l’intervistatrice e lo scrittore: “Dico la verità, a 50 anni non potrei mai amare una donna di 50 […] Le trovo troppo vecchie, forse quando avrò 60 anni ne sarò capace, allora una donna di 50 mi sembrerà giovane”.

Yann Moix

La dichiarazione è stata rilasciata in occasione dell’uscita dell’ultimo libro dello scrittore, Rompre, edito da Grasset, che parla della fine di un amore. “Sono invisibili – ha aggiunto lo scrittore – preferisco i corpi della donne giovani, tutto qua. Punto. Il corpo di una donna di 25 anni è straordinario, quello di una donna di 50 anni non lo è affatto”.

Monica Bellucci

Parole che naturalmente hanno scatenato un vespaio di polemiche sui social media e su altri giornali. Ma Moix non si è fermato qui. Sempre nella stessa intervista ha anche affermato di preferire uscire con le donne asiatiche, soprattutto coreane, cinesi e giapponesi: “Può essere triste e riduttivo per le donne con le quali esco ma trovo che il genere asiatico sia sufficientemente ampio, vasto e infinito per me da non dovermi vergognare”.

Tuttavia, intervistato da radio RTL, Moix si è successivamente difeso così: “Non è una questione di orgoglio, piuttosto una maledizione. Non si è responsabili per i propri gusti, non devo mica rispondere a un tribunale del gusto”.

P.s. perché Monica Bellucci tra le foto di questo post? Beh, ha 54 anni… difficile da amare, no?