Dove si svolgono le Olimpiadi Invernali 2026

Dove si svolgono le Olimpiadi Invernali 2026? Milano e Cortina hanno vinto i giochi invernali, annunciando dove si terranno le gare

Olimpiadi Invernali 2026, dove si terranno i prossimi giochi olimpici sulla neve? È stata annunciata la vincitrice dell’edizione del 2026. E a vincere, questa volta, è stata l’Italia, che aveva proposto Milano e Cortina, con un programma di location per far vedere al mondo intero le più belle montagne italiane.

giochi olimpici

Lombardia, Veneto, Trento e Bolzano si sono unite insieme per presentare al Comitato Olimpico Internazionale, il CIO, il proprio progetto per organizzare le Olimpiadi Invernali del 2026. Progetto che è piaciuto, perché Milano e Cortina D’Ampezzo hanno vinto la concorrenza. Si tratta della terza volta che le Olimpiadi Invernali si svolgono in Italia, dopo i Giochi di Cortina 1956 e Torino 2006.

In realtà erano tre le città a presentarsi per le olimpiadi invernali: Torino, Milano e Cortina. Il Coni, però, aveva invitato le tre candidate a unirsi per presentarsi insieme. La sindaca di Torino Chiara Appendino rinunciò, perché non era d’accordo con la decisione di Giuseppe Sala di porre Milano al centro. E così, Milano e Cortina senza Torino ospiteranno le Olimpiadi 2026.

olimpiadi invernali 2026

Eventi delle Olimpiadi Invernali 2026

Il comitato promotore ha già deciso i luoghi degli eventi, che saranno distribuiti tra Lombardia, Veneto e le provincie autonome di Trento e Bolzano. Si tratta di una scelta importante, perché si andranno a usare strutture già esistenti, creandone di nuove solo dove necessario, per avere un impatto ambientale basso e ottimizzare infrastrutture e uso del suolo.

Saranno tre i villaggi olimpici: il principale permanente sarà a Milano, dove oggi c’è lo scalo merci non più usato nel quartiere di Porta Romana, che si trasformerà in un campus residenziale per studenti, così da ovviare al problema di carenza di alloggi per universitari. Il secondo villaggio sarà a Cortina d’Ampezzo, nella frazione di Fiames, temporaneo. Il terzo a Livigno e dopo le Olimpiadi sarà un centro di allenamento avanzato per gli atleti italiani.