E’ la prima donna al mondo ad aver dato alla luce un bambino a quell’età
E' la prima donna al mondo ad aver dato alla luce un bambino a quell'età. E' stato tutto naturale, niente fecondazione o altro, solo la natura, ed ecco quanti anni ha questa mamma
Una donna in pensione di 67 anni di nome Tian ha dato alla luce il suo bambino attraverso un taglio cesareo venerdì scorso presso l’ospedale di maternità e salute dei bambini nella città di Zaozhuang. Il marito di Tian, 68 anni, Huang, ha detto ai media interessati al suo caso: “Il bambino è stato concesso dal cielo a entrambi”, è un miracolo.
La madre del bambino ha fatto la storia, è la prima donna in tutto il mondo che ha partorito alla sua età dopo aver concepito il figlio in modo naturale. Presumibilmente, le sue ovaie mantengono le stesse caratteristiche di quelle di una donna di 40 anni. Il bambino è nato completamente sano, pesa 2.560 kg, e per fortuna non ha complicazioni. Tian ha detto che ha scoperto che era incinta quando è andata in ospedale per un controllo medico di routine. Ha confessato che non aveva intenzione di avere un figlio.
Tuttavia, nell’ospedale dove hanno eseguito il taglio cesareo, non possono confermare che Tian abbia concepito il suo bambino in modo naturale, poiché hanno iniziato a prendersi cura di lei e della sua gravidanza quando era in stato avanzato.
La bambina si chiama Tianci, che significa “dono del cielo”.
Tian era già madre di due bambini, uno dei quali nato nel 1977, due anni prima che fosse stabilita una politica di controllo delle nascite in Cina, che impone alle famiglie di avere un solo figlio per regolare la crescita della popolazione. Attualmente, la madre che ricopriva la posizione di più anziana al mondo si chiama Dawn Brooke de Guernsey, rimasta incinta all’età di 58 anni. All’inizio pensò che i suoi sintomi fossero associati al cancro. Il suo bambino è nato attraverso un taglio cesareo nel 1997.
Il record è detenuto da Erramatti Mangayamma, 74 anni, una donna indiana che ha dato alla luce due gemelli dopo aver subito un trattamento di fecondazione in vitro. Il caso di Tian ha causato un grande shock in Cina, sul popolare social network Weibo, molti utenti hanno espresso critiche nei confronti dei genitori del neonato.
“I genitori sono troppo egoisti. Alla loro età avanzata, non hanno la capacità di prendersi cura di un bambino e il peso sarà a carico dei fratelli maggiori “, ha detto uno degli utenti.
“Povera ragazza, inizierà a prendersi cura dei suoi genitori anziani quando avrà 20 anni”, ha detto un altro utente.
Da tre anni a Pechino la legge consente alle famiglie di avere solo due figli, molti si chiedono se la coppia sarà sanzionata per aver superato tale limite. Sebbene il caso di Tian sia insolito, le donne in Cina generalmente ritardano la maternità o scelgono di non avere figli a causa delle rigide politiche di pianificazione familiare. Secondo un rapporto pubblicato di recente, l’età media in cui le donne cinesi sono diventate madri era di 24,3 anni nel 2006, e un decennio dopo è aumentata a 26,9 anni.