“È successo tutto sotto gli occhi dell’amico” Luca Bernini aveva 35 anni, è morto mentre praticava la sua più grande passione

Un istruttore di arrampicata del CAI di Piacenza ha perso la vita cadendo durante la discesa dal Monte Cervino. Luca aveva solo 35 anni e molta esperienza in montagna

Tragedia in montagna: un 35enne cade durante la discesa dal Monte Cervino. Luca Bernini aveva solo 35 anni ed era un istruttore di arrampicata del CAI, il Club Alpino Italiano, con sede a Piacenza. Appassionato ed esperto di montagna, conosceva bene quei luoghi. Purtroppo, mentre scendeva con gli sci dalla ripida parete est del monte è precipitato.

35enne cade discesa Cervino

La tragedia ha avuto luogo nella giornata di martedì 4 giugno 2024 sul Monte Cervino. Luca Bernini, alpinista piacentino, aveva deciso di fare una scalata sui 4mila metri. Non era da solo: insieme a lui c’era un amico.

Proprio il compagno di cordata ha chiamato immediatamente i soccorsi. Lo ha visto precipitare lungo la parete est della montagna e non ha potuto far nulla per salvargli la vita. Quando i soccorritori lo hanno raggiunto, per lui non c’era più niente da fare.

La coppia era partita alle prime luci dell’alba e intorno alle 8 del mattino aveva già raggiunto la quota di 4mila metri, sul versante svizzero del Monte Cervino. Avevano messo ai piedi gli sci per scendere velocemente dalla parete orientale della montagna.

A questo punto, però, per cause ancora da verificare e da accertare, Luca Bernini è improvvisamente scivolato giù. L’amico ha raccontato che ha visto Luca perdere l’equilibrio e precipitare giù a valle per centinaia di metri.

Luca Bernini

35enne cade durante la discesa dal Cervino: per Luca Bernini non c’è stato niente da fare

L’amico di cordata ha chiamato subito i soccorsi che hanno raggiunto la quota in elicottero. Per il piacentino non c’era nulla da fare: i soccorritori hanno potuto solo constatare il decesso dell’alpinista esperto.

Luca Bernini alpinista

La Polizia cantonale di Sion, che ha avvisato anche la Procura svizzera, ha iniziato a condurre delle indagini, per capire cosa possa essere successo. Tutti nell’ambiente lo conoscevano come un esperto della montagna e nessuno si può capacitare di questa terribile tragedia.

Leggi anche: “I genitori mi hanno chiesto di controllare se..” Tragedia sul Natisone, parla il soccorritore che ha trovato il primo corpo. Il racconto da brividi