È tornata libera e la popolazione è preoccupata. Tutti ricordano la storia di Sarah: cosa sta succedendo
Sarah Davey è uscita da carcere dopo 25 anni di reclusione: è polemica
Dopo 25 anni di reclusione, Sarah Davey è tornata in libertà. La sua è una delle storie di crimine più famose, soprattutto nel Regno Unito. La più spietata e pericolosa omicida degli ultimi anni, ora cammina di nuovo per strada. La notizia ha scatenato una vera e propria bufera.
Nel 1998, Sarah Davey uccise la nonna Lily, 71 anni, insieme alla sua amica Lisa Healey. Le due ragazze avevano 14 e 15 anni. Si recarono a casa della donna con la scusa di prendere un tè insieme a lei. Poco dopo aver varcato la soglia della porta della sua casa, iniziarono a torturarla con un coltello. Poi, con un bavaglio alla bocca la soffocarono, nascosero il suo corpo in un cassonetto della spazzatura e lo trasportarono fino ad un canalone.
Nei giorni successivi, Sarah e la sua amica si impadronirono di tutti i beni della nonna: la casa, il telefono e i soldi. Fu definita la più giovane criminale del Regno Unito degli ultimi anni e il suo caso fece molto scalpore e raggiunse ogni parte del mondo.
Dopo 25 anni di carcere, lo scorso 23 marzo, la donna oggi 40enne è tornata libera e la notizia ha indignato la popolazione. Per quale motivo ha già finito di scontare la pena?
Gli psicologi che hanno affiancato l’imputata negli anni di carcere, hanno stabilito che:
All’udienza ci sono state prove riguardanti i progressi e la condotta della signora Davey durante questa sentenza e dopo il richiamo. Si è impegnata in programmi per affrontare il modo in cui gestisce le sue emozioni, le relazioni sane e il lavoro individuale con il supervisore carcerario.
Per i professionisti, Sarah si sarebbe impegnata e ora non sarebbe più una persona pericolosa. Starebbe seguendo, secondo quanto riferito dagli psicologi, anche un servizio che aiuta le persone con aspetti difficili della propria personalità e hanno assicurato che continuerà a farlo anche ora che è tornata tra la comunità.
Sarà sorvegliata ogni giorno e, al primo errore, tornerà in prigione. Con queste parole il giudice ha tentato di rassicurare gli abitanti, ma la preoccupazione è molta. Sia perché una persona pericolosa è di nuovo libera, sia perché la legge non è andata fino in fondo e non ha pagato per quanto fatto alla nonna.
La sua amica invece? Sembrerebbe, secondo alcune fonti, che Lisa Healey sia stata liberata anni fa e si sia fatta una nuova vita, cambiando nome e diventando mamma.