Elspeth Moore si spegne a 5 anni per una grave appendicite
Elspeth Moore si spegne a 5 anni per una grave appendicite; i medici l'avevano rimandata a casa pensando a una gastroenterite: ecco la sua triste storia.
Elspeth Moore si spegne a 5 anni per una grave appendicite: è accaduto nel Regno Unito, a Southampton, città dell’Hampshire. La bambina si sentiva male e i genitori l’avevano portata all’ospedale. I medici le hanno diagnosticato una forte gastroenterite da curare a casa invece, dopo alcuni giorni di agonia, la piccola Elspeth è morta. Ecco l’intera storia che i genitori hanno voluto raccontare per mettere in guardia gli altri genitori.
Elspeth Moore era una bellissima bimba di 5 anni che viveva con i suoi genitori nel Regno Unito, a Southampton, città dell’Hampshire. A luglio la bambina aveva accusato dei forti dolori alla pancia e i genitori, preoccupati, l’avevano portata all’ospedale. “Una forte gastroenterite” avevano detto i medici ma la piccola continuava a lamentarsi per i dolori atroci. Ma loro sembravano sicuri e mandarono Elspeth a casa.
“Ho lo stomaco che brucia” diceva Elspeth a suo padre che, impotente, la vedeva soffrire senza poterla aiutare. Quando i medici mettono la diagnosi i genitori non possono fare altro che fidarsi di loro e aspettare che le cose migliorino. Invece Elspeth non è migliorata. Con ogni ora che passava la piccola stava peggio.
Elspeth aveva forti dolori alla pancia e vomito e, pochi giorni dopo la visita in ospedale è morta. L’autopsia ha svelato la causa della morte: appendicite che, non essendo curata adeguatamente, è sfociata poi in peritonite e sepsi. Tutto ciò è accaduto l’estate scorsa ma i fatti sono venuti a gala adesso che si è svolto il processo intentato dai genitori contro l’ospedale che ha causato la morte della loro bambina.
Il padre, in lacrime, ha raccontato il calvario di Elspeth. Le sue ultime parole sono state: “Ti amo, papà!” e poi ha chiuso gli occhi per sempre.
Ecco la ricostruzione dei fatti, fatta dagli inquirenti: il 2 luglio Elspeth i genitori sono stati chiamati per riprendere Elspeth a scuola perché la bambina aveva una forte diarrea. Il suo medico la visitò e la mandò in ospedale dicendo che la piccola era molto disidratata e aveva bisogno di una flebo. Portata dai genitori in ospedale, la bimba fu visitata e i medici scoprirono che aveva anche la febbre alta e un’aumentata frequenza cardiaca. Per loro si trattava un infezione e raccomandarono ai genitori di farla bere molto per farla guarire… e la mandarono a casa. La bimba si è spenta il 6 di luglio.
Ecco le parole di Steven Moore, il medico legale, davanti alla Corte di Winchester: “i medici avevano capito che Elspeth aveva una gastroenterite virale e non c’erano antibiotici da somministrare poiché si trattava di un virus… La diagnosi era errata ma ragionevole nelle circostanze”.
Poi il medico legale ha aggiunto che i medici dell’ospedale avrebbero dovuto fornire maggiori indicazioni ai genitori su come gestire la situazione, prima di mandare la bambina a casa. Il processo è ancora in corso. Torneremo con gli aggiornamenti.