Emanuele Diamanti muore a 47 anni in scooter: l’autista di bus ha urtato un cinghiale
I soccorritori non hanno potuto far niente per lui
I soccorritori non hanno potuto far niente per l’autista toscano di autobus di 47 anni, che ha perso la vita urtando con il suo scooter un cinghiale che attraversava la carreggiata, sulla strada di Scarperia, in provincia di Firenze, in Toscana. Emanuele Diamanti era conosciuto per la sua passione per le due ruote. Rientrando dal lavoro, è deceduto sul colpo cadendo dal suo mezzo.
Nella notte tra venerdì e sabato Emanuele Diamanti ha perso la vita sulla strada del territorio comunale di Scarperia, nel Mugello. Era in sella al suo scooter quando ha urtato un cinghiale, che in quel momento attraversava la carreggiata sulla quale l’uomo stava viaggiando.
I soccorritori del 118 hanno prontamente soccorso l’autista di Autolinee Toscane, che stava tornando a casa dopo aver finito il suo turno di lavoro. Ma non hanno potuto far niente per salvargli la vita. Purtroppo è deceduto immediatamente.
Roberto Nocentini, Presidente Coldiretti Firenze Prato, ha commentato così l’accaduto:
Questo ennesimo sinistro dimostra che sono un elemento di grandissima pericolosità per gli automobilisti. Quelle dell’alba e del crepuscolo sono le ore più a rischio, con i branchi di cinghiali che si muovono razziando cibo nelle periferie urbane o distruggendo campi e colture, riuscendo a percorrere fino a 40 chilometri alla volta. Sono una calamità ed un pericolo per la salute pubblica e la sicurezza. Servono interventi mirati e su larga scala per ridurre la minaccia dei cinghiali a livello nazionale. Dobbiamo fermare l’invasione dei cinghiali che rappresentano un pericolo per la vita delle persone, la salute, l’ambiente e la produzione agricola.
Addio ad Emanuele Diamanti, deceduto mentre tornava a casa dal lavoro
Secondo l’associazione di categoria degli agricoltori, nell’ultimo anno c’è stato un incidente ogni 41 ore. Nell’ultimo decennio il numero di avvenimenti gravi su strada, con decessi e feriti causati da animali, è raddoppiato sulle strade provinciali.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, che hanno chiuso il tratto stradale per i rilievi del caso. E il personale Anas per ripristinare la strada.